SARONNO – Arriva il Favonio: il tiepido vento proveniente dalle valli svizzere raggiungerà oggi Saronno, le previsioni della stazione meteorologica di meteosaronno.it non lasciano infatti molti dubbi al riguardo.

E così in un inverno complessivamente già decisamente tiepidi, le temperature resteranno relativamente elevate, almeno di giorno. Oggi la massima è prevista attorno ai dieci gradi, con minima notturna però piuttosto rigida, si parla di -3; mentre giovedì la situazione non dovrebbe variare di molto, con minime in rialzo. Due giorni che, soprattutto, saranno caratterizzati dal Fohn, forte vento con cielo sereno che consentirà di ammirare tutte le montagne a nord della città. Come spiega Wikipedia, “il favonio è un vento caldo e secco che si presenta quando una corrente d’aria, nel superare una catena montuosa, perde parte della propria umidità in precipitazioni (pioggia, neve o altro). Quando la corrente sale verso l’alto, infatti, l’aria si espande, si raffredda: se l’umidità in essa contenuta viene persa (sotto forma di nuvola o precipitazioni), l’aria, nel ricadere sul versante opposto arriva a valle con una temperatura più alta di quella di partenza”.

(foto archivio: vigili del fuoco in allerta per l’arrivo del Favonio)

04012017

2 Commenti

  1. Sara su meteosaronno.it parlano di vento forte dalla tarda serata odierna fino a domani quindi no due giorni

  2. Bravi! Una volta tanto si legge un termine corretto in tutti i sensi: favonio e on fon, phon, foen come si vorrebbe far credere.

Comments are closed.