SARONNO – Per il fenomeno della pioggia gelata sono stati chiusi diversi tratti autostradali nel nord Italia: nella serata di giovedì attorno alle 20 e per oltre tre ore Autostrade per l’Italia ha disposto anche la chiusura della A8 per Varese con deviazione ed uscita obbligatoria a Saronno per chi diretto a nord.

Il gelicidio ha portato alla chiusura al traffico, troppo pericoloso percorrere quelle strade, anche tratti della Genova-Voltri-Gravellona Toce tra Bivio A21 Torino-Piacenza e Vercelli est in entrambe le direzioni e su tutta la diramazione Stroppiana-Santhia in entrambe le direzioni. Sul luogo dell’evento sono stati inviati tutti i mezzi spargisale e spargisabbia a disposizione. La pioggia gelata può verificarsi in casi di temperature al suolo molto basse, ma non è prevedibile e soprattutto non può essere contrastato con le operazioni di salatura del manto stradale, seppure abbondantemente eseguite, come in questo caso anche in fase preventiva fin dal pomeriggio di ieri. In nottata sono rimasti chiusi il tratto finale della A8 per Varese, a causa di un incidente mentre nevicate si sono registrate appena al di là del confine svizzero. Insomma, serata e notte da incubo per gli automobilisti, annunciata sin dalle scorse ore dai meteorologi.

13012017

1 commento

  1. Quindi neanche Autostrade, che ha molti più soldi dei comuni ed ha come unico scopo sociale il far viaggiare i veicoli in sicurezza, è riuscita a prevenire ed evitare i disagi.

Comments are closed.