GERENZANO- La Protezione civile controlla gli idranti del territorio. Da questa estate i nostri volontari hanno effettuato la mappatura di tutti gli idranti presenti a Gerenzano e, per ciascuno, è stata rilevata la posizione GPS ed è stato testato il funzionamento, controllando la presenza dell’acqua.

Tale operazione è stata eseguita partendo dalla mappa della rete idrica inclusa nel piano di governo del territorio, dai quali risultavano 79 idranti. Con il nostro intervento ne abbiamo trovati 59 di cui solo 36 funzionanti. Tutti i dati sono poi stati manipolati, grazie alle competenze dei nostri volontari con alcuni software specifici per le cartografie (trai i quali Qgis e Autocad).

” Stiamo sviluppando una app per smartphone che andrà al servizio dei vigili fuoco di Saronno che presenterà su una mappa tutti gli idranti con le loro caratteristiche. Questo lavoro è stato fatto inserendosi anche in una prospettiva più ampia, quella di aggiornare il piano di emergenza ma soprattutto di educare i volontari a essere ”sentinella” del territorio, ed essere coscienziosi delle risorse da mettere a disposizione durante le emergenze ai vigili del fuoco e non”, hanno spiegato i volontari di Protezione civile. L’idea lanciata è quella di effettuare tale operazione in tutti i comuni del saronnese, in modo da avere una banca dati comune da mettere a disposizione dei vigili del fuoco.

 

26012017