UBOLDO – Mattinata in classe per la direttrice de ilSaronno, Sara Giudici ospite degli alunni della VA dell’istituto comprensivo Manzoni. Obiettivo della chiacchierata far conoscere agli studenti l’attività di un giornalista in ambito locale.

“E’ stato davvero interessante – spiega Giudici – ho trovato gli studenti davvero intraprendenti. Le domande sono state tantissime ed ho apprezzato non solo la curiosità ma anche la voglia di condividere proprie esperienze e la disponibilità a mettersi alla prova”. La classe, infatti, si è detta disponibile a scrivere un articolo sulla propria partecipazione ad un concorso che si terrà nei prossimi giorni.

Tanti i temi affrontati nel corso della mattinata da cos’è la cronaca locale a come si scelgono e trovano le notizie: “Questa mattinata mi ha permesso di constatare come anche i bambini sia informati su quello che accade nella propria comunità e pronti ad approfondire temi e fatti locali”.

Al termine dell’incontro, che ha visto anche un collegamento in diretta con Radiorizzonti, i bimbi hanno regalato alla direttrice il primo numero del proprio giornalino “Il Crostino” e un bulbo piantato in un vaso decorato con tutte le loro firme: “Un modo per ringraziarti visto che noi siamo giornalisti in erba pronti a sbocciare”. “Ho apprezzato molto la mattinata e anche i regali – conclude la direttrice – vorrei ringraziare tutta la 5^A e le insegnanti che mi hanno accompagnato in quest’esperienza”.

17022017