• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
tempo di un caffè 26
Note del prof Beato
Tra i binari
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Cronaca

Fagioli difende la pochette col sole delle Alpi: “Continuerò a esporla con orgoglio!”

27 Febbraio 2017

23
0
Fagioli difende la pochette col sole delle Alpi: “Continuerò a esporla con orgoglio!”
  • copiato!

SARONNO – La pochette con il sole delle Alpi esibita dal presidente del consiglio comunale, Raffaele Fagioli, alla messa in diretta tv dal Santuario di Saronno, domenica, sta creando dibattito in città, fra chi è “pro” e chi è decisamente “contro”. Ed il diretto interessato tiene a puntualizzare:”Leggo con stupore una serie di critiche, provenienti da diverse parti, riguardo l’avere esposto sul taschino della giacca una pochette verde durante la santa messa trasmessa in diretta Rai lo scorso 26 febbraio”.

Fagioli non è pentito, tutt’altro

È doveroso premettere che indosso in ogni occasione sulla mia giacca, con orgoglio, la spilla leghista con l’effige di Alberto da Giussano e la pochette verde. Sono simboli, simboli a cui tengo e dai quali non intendo separarmi; è normale che non possano piacere a tutti, ma i gusti e le preferenze sono questioni soggettive e non mi permetto di entrare nel merito.

Mi dispiace aver involontariamente provocato questo polverone creatosi, con tutta probabilità, solo per il fatto che domenica erano presenti le telecamere Rai: infatti ogni volta che indosso una giacca con la pochette verde, in chiesa, mai nessuno mi ha palesato critiche né tra i fedeli né tra i prelati. Non mi risulta che perfino il cardinale, in visita a Saronno nel recente passato, abbia sollevato eccezioni di sorta. Invito i fedeli più sensibili a fare proprie le parole del prevosto monsignor Armando Cattaneo, pronunciate durante l’omelia di domenica , giornata del “perdono”, in diretta Rai:”Ecco un segreto per non dover perdonare troppe volte: noi ci offendiamo troppo facilmente; prendiamoci meno sul serio, avremo meno da perdonare”.

Sono dispiaciuto per aver urtato la sensibilità di alcuni, ma questo non cambia la mia opinione e difendo fermamente il mio diritto di abbigliarmi ed indossare i simboli che ritengo più opportuni, fin quando non saranno espressamente vietati per legge.

27022017

RSa
27 Febbraio 2017
  • Cronaca
  • messa
  • pochette
  • prevosto
  • raffaele fagioli
  • rai tv
  • sole delle alpi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar ace2 ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 17:45

    Grazie per aver censurato il mio commento. Nonostante rispettasse le regole del sito.

    Rispondi
  • Avatar Giorgio ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 12:27

    ai poveretti che disprezzano la Lombardia w lo spirito padano….chissà perche dal sud tutti vengono qui a curarsi. Chissà perche in Lombardia si può recuperare il bolli auto… Chissa perche qui si lavora e si produce ricchezza e manteniamo tutti parassiti di questo paese. Chissa perche il volontariato, l’avis stante iniziative sociali…. Orgoglioso di essere lombardi o padani ed incazzati di essere tartassati per mantenereparassiti e fannulloni.

    Rispondi
    • Avatar Uno come tanti ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 15:07

      ..ma soprattutto chissà cosa c’entra questo intervento con il tema del fazzoletto verde a Messa. Mah…

      Rispondi
  • Avatar Karlo ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 10:54

    Che pena x paolo Colombo ,stefano B, ect. Spaventati x un fazzoletto verde simbolo di fede e identita, di amore x la propria terra etc ect..ma cose che voi non potete neanche lontanamente capire..peccato x voi..poverini…K.

    Rispondi
    • Avatar Paolo Enrico Colombo ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 17:06

      signor Karlo
      usi il Suo senso di pena per qualche situazione più meritevole.
      Non sono spaventato da un fazzoletto o un guerriero di latta, ci vuol ben altro.

      ” un fazzoletto verde simbolo di fede e identita, di amore x la propria terra”
      mi piacerebbe fosse così, anche se non amo il Suo verde, invece le cose stanno diversamente e potrei fare tanti esempi ma a cosa serve li conosce già e certamente di questa situazione ne guadagno

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 10:00

    Fagioli ha dimostrato di credere in quello che fa e nella libera espressione del suo pensiero

    Rispondi
  • Avatar Giuseppe M. ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 8:51

    Bravo Raffaele, orgoglio sempre e ovunque anche davanti alla TV dove ci sono migliaia di persone, mentre tanti altri criticano e si nascondono dietro un anonimo su un sito visitato da poche centinaia di persone

    Rispondi
  • Avatar Giovanni ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 8:21

    Ha fatto bene il sig.Fagioli.
    Non capisco proprio perché uno dovrebbe negare un suo simbolo. Se Dio accoglie tutti, non si sarà certo offeso per un fazzoletto verde

    Rispondi
    • Avatar Lidia ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 14:31

      Concordo pienamente, però mi dovete spiegare perché il fazzoletto verde va bene ed il velo no.

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        28 Febbraio 2017 alle 18:21

        mi risulta che il velo in chiesa non sia più un precetto come lo fu un tempo

        Rispondi
  • Avatar giancarlo loforti ha detto:
    28 Febbraio 2017 alle 8:08

    il simbolo è anche politico ma è innanzitutto identitario. Come tale, ha diritto di essere rispettato da tutti, e nessuna critica spicciola gli può essere fatta. Era presente l’ANPI (non lo so e non mi interessa, evidenziavo una eventuale analogia)?. Se qualcuno critica in generale, beh, attualmente tutti si vestono come vogliono, in modo anche assurdo… e quindi un simbolo noto e molto condiviso (io non lo condivido del tutto, per esempio, ma io sono un uomo, non una pecora, e non penso solo al mio orticello politico privato…). Buon Carnevale a tutti !!

    Rispondi
  • Avatar anonimo ha detto:
    27 Febbraio 2017 alle 21:54

    lo sbaglio è di chi ha scelto i lettori. sapendo chi è fagioli poteva benissimo fare a meno di farlo leggere. in chiesa vi erano tanti altri papà di bambini

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 8:11

      sei peggio di Catone il Censore e di tutti i peggiori censori della storia.
      Fagioli ha letto la preghiera come un bravo fedele, tutto il resto è invidia di chi non ha potuto leggere o entrare in chiesa.
      Peggiore il fazzoletto verde o il ciuffo viola?

      Rispondi
  • Avatar anonimo ha detto:
    27 Febbraio 2017 alle 21:52

    ma come si può pretendere da un leghisca che capisca l’opportunità?

    Rispondi
    • Avatar a. ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 10:03

      eh?!?

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 8:14

      leghisTa – leghisTa – leghisTa
      guardi che la T e la C sono ben distanti sulla tastiera
      Prima di cercare la pagliuzza nell’occhio altrui, guardi alla trave nel suo.

      Rispondi
  • Avatar Stefano B. ha detto:
    27 Febbraio 2017 alle 19:36

    Certamente non si tratta di questione di moda o di gusti. La questione è se è opportuno esporre un simbolo politico in una funzione religiosa. Senza se è senza ma è inopportuno.
    Se nessuno non ha mai detto niente lo ha fatto certamente per compassione non certo per approvazione.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      27 Febbraio 2017 alle 20:57

      Per quale motivo, perché lo dice lei?
      Un po’ debole come ragionamento, riprova sarai più fortunato.

      Rispondi
  • Avatar giovanni ha detto:
    27 Febbraio 2017 alle 18:49

    BRAVO!!!!!

    Rispondi
  • Avatar Fagioli fuori dal Sac! ha detto:
    27 Febbraio 2017 alle 18:13

    Finalmente un Fagioli non sacchiano!
    Bravo! Futuro Sindaco!

    Rispondi
  • Avatar Paolo Enrico Colombo ha detto:
    27 Febbraio 2017 alle 18:09

    “…ogni occasione sulla mia giacca, con orgoglio, la spilla leghista con l’effige di Alberto da Giussano e la pochette verde. .”
    Mica tutte le occasioni sono uguali a pranzo a casa Sua è una cosa, in rappresentanza della città è un altra

    “Mi dispiace aver involontariamente provocato questo polverone creatosi”
    Mica è un polverone è solo un pò di vento, …..
    Se lo ha fatto involontariamente allora ho molte perplessità sulla Sua sensibilità.

    ”Ecco un segreto per non dover perdonare troppe volte: noi ci offendiamo troppo facilmente; prendiamoci meno sul serio, avremo meno da perdonare”.
    Sul “non prenderVi sul serio” credo proprio sia un ottimo consiglio per la città.

    “Sono dispiaciuto … fin quando non saranno espressamente vietati per legge.”
    Dispiaciuto? La legge del buon gusto c’è già, ma non tutti la conoscono o la sanno rispettare.
    Aspettiamo tempi migliori.

    Rispondi
    • Avatar beppe ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 10:01

      ma pensa alla salute.

      Rispondi
    • Avatar GB ha detto:
      28 Febbraio 2017 alle 8:52

      Pienamente d’accordo. Osservazione equilibrata, tranquilla, puntuale. I miei complimenti

      Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Gerenzano, cambia l’orario delle messe domenicali: sospesa la celebrazione delle 11.30
    Saronnese
    Gerenzano, cambia l’orario delle messe domenicali: sospesa la celebrazione delle 11.30
    GERENZANO - Dal mese di gennaio cambia l’orario delle celebrazioni domenicali a Gerenzano. A partire dal 4 gennaio non sarà più…
    Saronno, ieri la messa in ricordo del brigadiere Illuminoso
    Città
    Saronno, ieri la messa in ricordo del brigadiere Illuminoso
    SARONNO / GERENZANO - Ieri alle 17.30 nella chiesa di San Francesco in piazza San Francesco a Saronno è stata…
    Rovellasca: il coro alpino Marelli anima la messa del 14 dicembre
    Comasco
    Rovellasca: il coro alpino Marelli anima la messa del 14 dicembre
    ROVELLASCA - Sabato 14 dicembre la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Rovellasca, situata in via Grassi, ospiterà un…
    Saronno, fedeli della Regina Pacis multati durante la messa. Appello al sindaco: “Annullateci la multa”
    Cronaca
    Saronno, fedeli della Regina Pacis multati durante la messa. Appello al sindaco: “Annullateci la multa”
    SARONNO - Multe per divieto di sosta durante la messa domenicale i fedeli si appellano al sindaco Augusto Airoldi. E’…
    In Prepositurale a Saronno la messa degli oratori
    Città
    In Prepositurale a Saronno la messa degli oratori
    SARONNO - Ieri sera alla chiesa prepositurale di San Pietro e Paolo nella centralissima piazza Libertà di Saronno si è…

    In Cronaca

    Dimesso due volte dal pronto soccorso, 64enne muore dopo operazione d’urgenza all’ospedale di Garbagnate
    Cronaca
    Dimesso due volte dal pronto soccorso, 64enne muore dopo operazione d’urgenza all’ospedale di Garbagnate
    GARBAGNATE MILANESE - Due accessi al pronto soccorso, prima a Garbagnate poi a Magenta, entrambi conclusi con le dimissioni, quindi…
    14 Ottobre 2026
    • ospedale garbagnate
    • 549
    Saronno, bottiglie lanciate in un cortile di corso Italia: residenti svegliati nella notte
    Cronaca
    Saronno, bottiglie lanciate in un cortile di corso Italia: residenti svegliati nella notte
    SARONNO - Urla e bottiglie lanciate in un cortile di corso Italia hanno svegliato i residenti intorno alle 00.20, nella…
    14 Ottobre 2026
    • lanci bottiglie saronno
    • schiamazzi notte saronno
    • 139
    Rovellasca, il bosco del Parco del Lura trasformato in una discarica di bottiglie di vino: indignazione sui social
    Comasco
    Rovellasca, il bosco del Parco del Lura trasformato in una discarica di bottiglie di vino: indignazione sui social
    ROVELLASCA – Bottiglie di vino vuote abbandonate nel sottobosco, in mezzo alla vegetazione del Parco del Lura. È quanto segnalato…
    14 Ottobre 2026
    • discarica abusiva
    • parco lura
    • 26
    Tradate, scontro fra due auto in via Costa del Re: ferito un 26enne, soccorsi in codice rosso
    iltra2
    Tradate, scontro fra due auto in via Costa del Re: ferito un 26enne, soccorsi in codice rosso
    TRADATE – Incidente stradale nella mattinata di oggi, martedì 13 ottobre, in via Costa del Re, dove due automobili si…
    13 Ottobre 2026
    • incidente tradate
    • 23
    Limbiate, guida a zig zag per le strade della città: positivo al test antidroga, aveva due coltelli in auto
    Cronaca
    Limbiate, guida a zig zag per le strade della città: positivo al test antidroga, aveva due coltelli in auto
    LIMBIATE – Procedeva a zig zag lungo le strade cittadine, con continue sbandate che hanno attirato l'attenzione di una pattuglia…
    13 Ottobre 2026
    • coltello
    • controlli stradali
    • polizia locale limbiate
    • 48
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966