SARONNO – Grande rammarico in città per la scomparsa, a causa di una malattia di Agostino Venieri 72enne saronnese notissimo in città per il suo impegno in politica, nella società civile e nel mondo dello sport.

Ecco alcuni dei messaggi dei saronnesi

Circolo di Saronno del Partito della Rifondazione Comunista
Il Circolo per Partito della Rifondazione Comunista di Saronno ha perso uno dei suoi compagni più rappresentativi.
Agostino Venieri è mancato dopo aver combattuto una lunga malattia con una forza di volontà con pochi uguali.
Agostino era una persona molto conosciuta in città: c’è chi lo ricorderà per la sua attività professionale, c’è chi lo ricorderà per il suo impegno sociale l’attività a favore del Centro Sportivo Matteotti o per il suo insostituibile contributo nella Cooperativa Casa del Partigiano per la quale ha lavorato fino a che le forze glielo hanno consentito.
Noi lo ricorderemo in particolare per la sua attività politica: già consigliere comunale del PCI, dopo lo scioglimento del partito è fra i primi a fondare il Circolo del PRC a Saronno. Caratteristica comune a tutta la sua attività è stata la sua generosità ed abnegazione a cui molte persone non possono che essere riconoscenti. Hasta Siempre Ago

Pd Saronno
Ci uniamo al dolore della famiglia per la prematura scomparsa di Agostino Venieri. Il Pd Saronnese lo ricorda per il suo impegno politico e solidale nella società civile: ha ricoperto per
molti anni il ruolo di Presidente della Cooperativa Casa del Partigiano di Saronno. Esponente della sinistra saronnese, lo ricordiamo, non da ultimo, come candidato della sinistra a sostegno di Luciano Porro candidato sindaco di Saronno e nello sport per il suo appassionato contributo allo sviluppo delle associazioni del nostro territorio.

Saronno al centro
Saronno al Centro si unisce al dolore della famiglia Venieri per la scomparsa di Agostino. Per anni nota figura in città come esponente politico del PC e consigliere comunale, Venieri era un appassionato di sport e la sua azione di volontariato in favore del quartiere Matteotti ha lasciato un segno. In moltissimi lo ricorderanno dietro il banco della sua tabaccheria sotto i portici davanti alla stazione, dove molti saronnesi avevano lui come punto di riferimento. Tutti gli associati sono vicini alla famiglia.

Gianpietro Guaglianone, assessore allo Sport
“E’ una perdita per la città, impossibile non ricordare l’impegno e la passiona con cui si è dedicato allo sport locale investendo energie, risorse nella nascita della società del Matteotti e del Saronno Calcio. Un impegno prezioso anche per i tanti bimbi che hanno potuto coltivare la propria passione anche grazie alla sua dedizione”.

Fbc Saronno
Una morte che lascia tutti noi con un vuoto, Agostino, che molti di noi conoscevano sia per il passato tra file del Matteotti, ma che fu presente anche dopo la rifondazione qualche anno fa della società sportiva del quartiere saronnese, sempre vicino ai colori rosso-blu che cottraddistinguevano il “suo” Matteotti.
Tra i costruttori fisici e morali del centro sportivo di Via Sampietro sempre vicino allo sport ma soprattutto vicino al suo quartiere. Ci lascia un uomo, di sport, che tanto ha dato a questo quartiere e a questa città. Ciao Agostino da tutta la società Asd Fbc Saronno 1910.

Sindaco e Giunta comunale
Il Sindaco Alessandro Fagioli e la Giunta Comunale, appreso della scomparsa di Agostino Venieri, porgono le più sentite condoglianze alla sua famiglia. “E’ stata una figura importante del panorama politico saronnese, ma lo ricordiamo anche per il suo impegno sociale in diversi campi, come con l’Auser o il Matteotti e Saronno calcio. La sua scomparsa certamente lascia un grande vuoto”. Venieri è stato consigliere comunale dal 1970 al 1984.

1 commento

  1. Grande Venieri, grazie per quello che hai fatto al C.S. Matteotti…sei stato l’unico a “lavorare” per la collettività

Comments are closed.