• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Saronnese

Gerenzano, Borghi ai cittadini di via Vespucci: “Il nostro impegno rimane”

29 Marzo 2017

1
0
Gerenzano, Borghi ai cittadini di via Vespucci: “Il nostro impegno rimane”
  • copiato!

GERENZANO- “La fognatura di via Vespucci? Purtroppo è un’altra eredità”.

E’ questa la prima spiegazione data dall’assessore ai lavori pubblici Pierangelo Borghi riguardo alla polemica della fognatura inv ia Vespucci, nella zona più periferica di Gerenzano. “Nell’ormai Nel 2002 ad una società immobiliare è stata rilasciata concessione edilizia per l’edificazione, in via Vespucci, di una palazzina con 9 appartamenti oltre box ed accessori. All’epoca sono stati versati al Comune oneri e costo di costruzione per un totale di € 50.168,99. Il progetto era corredato di apposita tavola della fognatura con l’indicazione dell’allacciamento sulla pubblica via in un tratto di fognatura “inesistente”, ha quindi spiegato il vicesindaco.

Il risultato era stato quindi il peggiore: l’edificio non solo non aveva allacciamento ma, con una tubazione “abusiva” scaricava l’eccedenza dei liquami in un pozzetto stradale attraverso un sistema di pompaggio mai autorizzato.

“Nell’ottobre 2013, a seguito di abbondanti piogge e della costruzione del muretto lungo le ferrovie che non ha più permesso il deflusso delle acque lungo i binari, si era verificato un fenomeno di allagamento per il quale erano intervenuti i Vigili del fuoco e la Protezione civile”, conferma Borghi che aggiunge: “Successivamente il Comune, avevano concordato e supportato la realizzazione dell’allacciamento alla fognatura da parte dei condomini, autorizzato dal Comune di Turate, per un tratto di circa 120 ml. precisando, da subito, che il Comune non sarebbe stato nella condizione di poter effettuare interventi”.

Il Comune si era invece impegnato a riconoscere il maggior onere  per una tubazione posata con diametro maggiorato, di circa 4mila euro, solo nel momento in cui lo stesso tratto fosse stato utilizzato per altri allacciamenti. Ciò ad oggi risulta non essersi verificato.

“Nonostante la disponibilità di questo Comune, il supporto tecnico sostenuto (di per sé già un risparmio economico da parte dei condomini) e la messa in sicurezza definitiva dell’immobile ci sentiamo ripresi per non aver risposto ad una lettera della quale, peraltro, non si comprende il contenuto viste le intese intercorse e gli impegni reciproci. Ovviamente ci scusiamo per il ritardo nella risposta, anche se non è abitudine di questa amministrazione non rispondere, ma sinceramente ci saremmo aspettati un atteggiamento diverso vista la collaborazione e disponibilità dimostrata. Rimane l’impegno assunto e qualora l’allacciamento realizzato dovesse essere ricompreso in un progetto di sistemazione fognaria del comparto si provvederà ad inserire nello stesso anche l’indennità da riconoscere al condominio”, conclude Borghi.

(foto archivio: l’allagamento di via Vescpucci)

29032017

Sara Giudici
29 Marzo 2017
  • Saronnese
  • amministrazione
  • comune
  • fognatura
  • gerenzano
  • via vespucci
  • Gerenzano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    1 Aprile 2017 alle 18:13

    Dopo 5 anni di amministrazione, la colpa è ancora di chi ha amministrato prima … ma cosa avete fatto in questi 5 anni? … la manutenzione alle palestre non le fate (perchè l’hanno costruite la precedente amministrazione), gli allacciamenti ai servizi delle lottizzazioni non l’avete fatto (perchè le autorizzazioni a costruite le hanno la precedente amministrazione)… ah! è vero! avete fatto delle “bellissime” inutilizzate piste ciclabili in centro paese e sulla varesina … devo capire però perchè in varesina il cordolo di protezione in alcuni punti manca … ho la sensazione che ci siano cittadini di sere A e di serie B … mah! sembre più basito e deluso ?

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    “Cislago News”, il nuovo servizio di informazione via Whatsapp dell’Amministrazione
    Saronnese
    “Cislago News”, il nuovo servizio di informazione via Whatsapp dell’Amministrazione
    CISLAGO - Nuovo canale di comunicazione gratuito, che l’amministrazione comunale ha attivato per rendere più semplice e tempestiva l’informazione nei…
    Ex Isotta Fraschini: 8 cose da sapere sul masterplan e sulla serata under 35
    Città
    Ex Isotta Fraschini: 8 cose da sapere sul masterplan e sulla serata under 35
    SARONNO - Ieri sera all'auditorium Aldo Moro si è tenuto il primo incontro del percorso di condivisione e partecipazione organizzato…
    Baby gang, Varese Ideale: “L’amministrazione fa finta di niente”
    iltra2
    Baby gang, Varese Ideale: “L’amministrazione fa finta di niente”
    VARESE - “Quanto avvenuto domenica, in pieno centro, è inaccettabile e rappresenta la punta dell’iceberg di una situazione che sta…
    Corso-concorso, Fi: “Scelta miope e sprecona che nessun beneficio porterà all’organizzazione comunale”
    Città
    Corso-concorso, Fi: “Scelta miope e sprecona che nessun beneficio porterà all’organizzazione comunale”
    SARONNO - Forza Italia boccia il corso concorso appena concluso che ha portato in Municipio due nuovi dirigenti. La critica…
    Saronno, il Comune annuncia parcheggi gratis per lo shopping di Natale la domenica ma… lo sono già
    Città
    Saronno, il Comune annuncia parcheggi gratis per lo shopping di Natale la domenica ma… lo sono già
    SARONNO - Decine di commenti qualcuno ironico, qualcuno arrabbiato, qualcuno amareggiato, qualcuno più leggero e comprensivo sono arrivati sui social…

    In Saronnese

    Oltre cento persone per il centenario di Angelo, gli auguri del sindaco Clerici: “Un esempio per tutti”
    Saronnese
    Oltre cento persone per il centenario di Angelo, gli auguri del sindaco Clerici: “Un esempio per tutti”
    UBOLDO - Cento candeline circondate dall'affetto di una famiglia numerosa, degli amici di una vita e dell'intera comunità. Grande festa…
    11 Giugno 2026
    • centenaria uboldo
    • 37
    22simba, fuori domani il nuovo singolo del rapper di Caronno Pertusella da milioni di ascolti
    Saronnese
    22simba, fuori domani il nuovo singolo del rapper di Caronno Pertusella da milioni di ascolti
    CARONNO PERTUSELLA - Dopo l'enorme successo dell'Ep "La Cura" pubblicato lo scorso dicembre e certificato disco d'oro, il rapper di…
    11 Giugno 2026
    • 22simba
    • 22simba arricchiti
    • 22simba gue
    • caronno pertusella
    • gue
    • miria 22simba
    • saronno
    • 55
    Cislago: torna la Festa della Visconta, una giornata tra fede, natura e tradizione
    Saronnese
    Cislago: torna la Festa della Visconta, una giornata tra fede, natura e tradizione
    CISLAGO – Una giornata all’aria aperta tra bosco e campagna, scandita da momenti religiosi, occasioni di incontro e attività per…
    11 Giugno 2026
    • eventi cislago
    • festa visconta
    • 7
    Nubrifragio e gradinata, epicentro fra Uboldo e Origgio. Albero caduto a Caronno
    Saronnese
    Nubrifragio e gradinata, epicentro fra Uboldo e Origgio. Albero caduto a Caronno
    UBOLDO / ORIGGIO - Nubifragio e grandinata, a Saronno è caduta tanta acqua ma nei paesi dell'immediato circondario è andata…
    10 Giugno 2026
    • maltempo origgio
    • maltempo uboldo
    • 398
    Gerenzano, Spazio-mondi Migranti chiude un anno di attività tra sostegno scolastico e inclusione
    Saronnese
    Gerenzano, Spazio-mondi Migranti chiude un anno di attività tra sostegno scolastico e inclusione
    GERENZANO - Si conclude con risultati significativi l'anno di attività del progetto "Spazio-mondi Migranti", iniziativa coordinata da Chiara Mariani e dedicata…
    10 Giugno 2026
    • Spazio Mundi
    • 38
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966