VARESE – Il presidente del consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo parteciperà stamattina sabato 8 aprile alle 10.30 a Volandia all’inaugurazione del velivolo presidenziale DC-9 su cui viaggiarono il Presidente della Repubblica Sandro Pertini e Papa Giovanni Paolo II.

Dopo i lavori di ripristino, sarà finalmente visitabile, con il contributo di un allestimento in cui si ripercorre la storia del velivolo, attraverso i viaggi dei presidenti della Repubblica e del Santo Padre. L’aereo è anche il gemello identico di quello che riportò a casa la Nazionale di Calcio Campione del Mondo del 1982 in Spagna: nell’allestimento è stato ricreato il tavolino della famosa partita a scopone con la Coppa del Mondo.

Saranno presenti all’inaugurazione anche il Generale Salvatore Bellia, pilota personale del Presidente Pertini dalla sua elezione alla scadenza del mandato, e i calciatori campioni del mondo nel 1982 in Spagna Claudio Gentile e Pietro Vierchowod.

(foto d’archivio del saronnese Raffaele Cattaneo firmata da Edio Bison)

08042017

2 Commenti

  1. questo signore è nato a saronno ma non abita a saronno quindi smettetela di sargli così tanta visibilità. basta la comi e librandi

Comments are closed.