Home Cronaca Auto senza assicurazione: multa da oltre 800 euro

Auto senza assicurazione: multa da oltre 800 euro

54
6

SARONNO – Circolava sulle strade saronnesi malgrado fosse sprovvisto di assicurazione o meglio quella del veicoli risultava scaduta dal novembre 2016. Così è finito nei guai un 31enne della provincia di Cremona fermato dalla polizia locale venerdì pomeriggio intorno alle 17,30 alle porte di Saronno.

L’uomo stava percorrendo viale Lazzaroni quando all’altezza de “La Rotonda” una pattuglia gli ha intimato l’alt. L’uomo si è fermato ed ha esibito senza difficoltà la patente e il libretto della vettura, una Volkewagen Polo intestata ad un 62enne di Milano. Quando però gli agenti hanno controllato l’assicurazione dell’automobile hanno scoperto che era scaduta ormai da 5 mesi.

Così è scattato il sequestro amministrativo del veicolo e una multa da 849 euro (che scenderà a 594 euro se verrà pagata entro i primi 5 giorni). Il controllo è stato realizzato nell’ambito dell’operazione di controllo che la polizia di stato con il supporto logistico dei vigili saronnesi ha realizzato venerdì pomeriggio in diversi punti della città tra cui proprio la zona dell’uscita autostradale.

6 Commenti

  1. Solo una?! Le statistiche dicono che tre su dieci non hanno la revisione in regola e due su dieci non sono assicurate. Trovarnevsolo una sprovvista di assicurazione in una intera mattinata di lavoro di tre agenti della PL mi sembra davvero molto ma molto POCO produttivo.

    • Sig. Anonimo,
      naturalmente, anche perché si nasconde nell’anonimato, non conosco la Sua preparazione matematica e statistica, ma, a mio parere, non mi sembra abbia chiaro il concetto di campione statistico rappresentativo.
      Il campione, nel caso concreto, è rappresentativo?
      Infine, non riesco comunque a capire la Sua affermazione relativa al “molto poco produttivo”. I controlli, in generale, hanno anche funzione “preventiva”.
      Saluti.

      • in Italia circolano 4 mln di auto senza assicurazione e il numero varia, ovviamente,da regione a regione. Il fatto che ne abbiamo beccato uno vuol dire che i controlli sono troppo pochi. Anche perché ogni tre per due si legge la notizia che la polizia ( locale o nazionale) ha in dotazione sistemi automatici per rilevare chi circola senza assicurazione.Eppure….

  2. Con delle belle telecamere “stile uboldo” e tutte le macchine che passano da saronno…. si potrebbero fare i soldi e oltretutto si tutela chi l’assicurazione la paga….

    Un bel sollecito per chi si è dimenticato della revisione la prima volta, la multa se la revisione non viene fatta.

    Una bella multa da 1000€ a chi non si assicura….

Comments are closed.