x
x
SARONNO – “Domenica mattina a Tradate l’annunciato presidio di Forza Nuova, alleata della lista Movimento Etica di Massimiliano Russo, che intendeva propagandare i propri messaggi e materiali in pieno centro, non ha avuto luogo. Infatti sin dal primo mattino il centro è stato presidiato da una cinquantina di antifascisti e antirazzisti per non dare spazio e voce alla propaganda fascista”.
Inizia così’ la nota inviata nelle ultime ore e firmata “Tradatesi contro ogni forma di razzismo e fascismo” che racconta come “protetti da uno schieramento di polizia e carabinieri, dopo un’ora e mezza, senza essere riusciti a dare nemmeno un volantino o a esporre una bandiera, hanno smontato le loro cose e se ne sono andati scortati dalle forze dell’ordine”.
Non manca un riferimento alla nota diffusa nel pomeriggio di domenica: “Dopo lo smacco ricevuto, nei loro comunicati lamentano presunte aggressioni, mettendosi (forse perché siamo vicini a Pasqua?) la pelle dell’agnello per fare le vittime”. E rincarano: “Il loro scopo è quello di indurre un sentimento di odio verso i più deboli e tutti coloro che vengono dipinti come diversi, di scatenare una guerra fra poveri, cercando di farci distogliere lo sguardo dai luoghi in cui viene progettato e organizzato il mondo in cui viviamo, con le sue disuguaglianze ed ingiustizie: i luoghi del potere politico ed economico”.
La chiosa è dedicata alla realtà tradatese: “Negli ultimi due anni questa è la terza volta che Forza Nuova tenta di fare la sua propaganda a Tradate, e per la terza volta le è stato impedito di agire indisturbata. I cittadini tradatesi, (molti dei quali da anni attivi per creare una cultura solidale e accogliente e nella difesa dell’ambiente e del territorio), non intendono permettere a questo e ad altri gruppi neofascisti di organizzarsi e di radicarsi nella loro città”
12042017
Eroi! Paladini della democrazia!
Non ho nessuna simpatia nei confronti di FN ma, scusate il paragone forte, usare metodi fascisti per impedire propaganda politica (neofascista) mi sembra…boh, grottesco?
Proprio seguaci di Voltaire i Tradatesi (o piccoli FascioComunisti che impediscono di parlare):
“Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.”
Voltaire
mi sembra veramente un paradosso che si debba difendere il diritto di parlare di gente che toglierebbe la parola a tutti gli altri…..e la farse non comprendeva certo questa genia di fascisti d’antan.
O forse il Cittadino pensa che a lui sarebbe lasciata libertà di parola??
Questo succede a non aver fatto i conti con il proprio passato
Esatto! Proprio qui sta la differenza fra Repubblica libera dove ognuno può professare ideee religioni e Fascismo. Medita Anonimo.
sono d’accordo ma se vengono usati gli stessi metodi, perchè dovrei fidarmi di loro e non degli altri?
Chi decide quando è il momento di usare la “forza”?
Quis custodiet ipsos custodes?
i soliti penosi democratici comunisti
Avete dato super risalto ad un gazebo che non si sarebbe ca…to nessuno e di cui nessuno sarebbe venuto a conoscenza senza la vostra azione. Svegli e bravi 🙂
Comments are closed.