SARONNO – “I sorrisi timidi scambiati attraversando i corridoi, i tentativi impacciati di raccontare qualcosa in inglese continuando a gesticolare, la curiosità che porta, alle volte, a essere un po’ invadenti… l’arrivo di un gruppo di ragazzi giapponesi direttamente da Tokyo ha portato al Legnani una magnifica esperienza di scambio culturale”.

Così Maria Indelicato della classe Iv Bs del liceo classico statale “Legnani” racconta la visita di alcuni studenti giapponesi nella sua scuola.

Noi studenti abbiamo dato e soprattutto imparato tanto, abbiamo avuto la possibilità di rimanere a contatto con una cultura profondamente differente dalla nostra, ma così incredibilmente interessante: d’altronde differenza è sinonimo di bellezza. è proprio questa diversità ad averci fatto sentire così vicini a loro e i legami si sono inevitabilmente creati. Confronti, scambi di numero, sorrisoni e risate. Ci piace il Legnani Orientale. La gioia più grande è stata chiedere come mai avessero scelto proprio l’Italia:”Italians are always happy and friendly!” hanno risposto. In questo modo ci vedono, sempre felici e amichevoli, ed è così: gli italiani non mancano mai di farsi una risata, nonostante tutto.

13042017