SARONNO – “Posso dire che sono stanco di spiegare ogni volta perchè indosso o non indosso la fascia tricolore? La metto quando è necessario e quando viene richiesto”.

E’ questa la prima risposta del sindaco Alessandro Fagioli che, alle celebrazioni del 25 aprile, ha indossato la fascia tricolore. Una novità in città perchè da quando guida la città Fagioli l’ha messa solo il giorno dell’insediamento e per la visita dell’allora presidente del consiglio dei ministri Matteo Renzi all’Illva di Saronno. 

“L’ho indossata perchè me l’hanno chiesto le associazioni d’Arma – continua Fagioli – Come ho detto qualche giorno fa rispondendo alle polemiche abbiamo concordato il programma con diverse realtà. Nel corso dell’incontro mi hanno chiesto di indossare la fascia tricolore per la cerimonia. Io da parte mia ho chiesto che oltre al mio discorso ce ne fosse anche quello di un loro delegato e così è stato visto che gli alpini hanno letto una nota e io ho indossato la fascia”.

26042017

8 Commenti

  1. Adesso bisogna anche giustificarsi per aver indossato la fascia tricolore..il legume sempre più imbarazzante..cosa dicono i suoi green celtic fan?

  2. La fascia tricolore va indossata sempre in ogni occasione ufficiale. Credo che ogni sindaco debba essere orgoglioso di portarla.

  3. I cittadini di Saronno sono stanchi di annotare le continue gaffe dell’attuale Sindaco: “L’ho indossata perchè me l’hanno chiesto le associazioni d’Arma …..Nel corso dell’incontro mi hanno chiesto di indossare la fascia tricolore per la cerimonia. Io da parte mia ho chiesto che oltre al mio discorso ce ne fosse anche quello di un loro delegato e così è stato visto che gli alpini hanno letto una nota e io ho indossato la fascia”. E’ sconcertante leggere queste dichiarazioni e nessuna giustificazione può essere tollerata. La fascia tricolore è il simbolo della Repubblica Italiana e va sempre indossata nelle pubbliche manifestazioni perchè è un obbligo del ruolo istituzionale che si ricopre. Quando sarà recepito questo concetto? Non si devono attendere le richieste delle Associazioni d’arma ma lo si deve comprendere da semplice cittadino italiano che è il biglietto da visita della Comunità Italiana che vive a Saronno.

  4. Questo continuo rilancio della polemica sulla fascia è diventato stucchevole.
    Neppure Licata si è scomodato per sollevarla, in quest’occasione.

  5. L’ho indossata perchè me l’hanno chiesto le associazioni d’Arma … come i bambini dell’asilo!

Comments are closed.