Home Città Capitano Laghezza agli studenti: “Basta silenzio sul bullismo”

Capitano Laghezza agli studenti: “Basta silenzio sul bullismo”

111
0

SARONNO – Nell’auditorium della scuola media Aldo Moro in viale Santuario, il capitano della compagnia carabinieri di Saronno Pietro Laghezza è stato protagonista all’incontro “Percorsi di legalità” pensato per i ragazzi delle classi prime e delle seconde dell’istituto Prealpi di via San Francesco. Tema cardine dell’incontro il problema del bullismo.

“La maggior parte degli episodi di bullismo è circondata dal silenzio non solo delle vittime ma anche di chi assiste – ha spiegato il comandante Laghezza – è importante che le vittime non provino vergogna per la loro situazione e abbiano il coraggio, chiedendo aiuto a scuola, in famiglia o anche alle forze dell’ordine, di mettere fine ad una situazione che li ferisce psicologicamente e fisicamente”. Insomma dal militare non è arrivata solo una lezione frontale con tante informazioni utili ma anche un accorato appello del capitano ai giovani studenti.

Ampio spazio è stato poi dedicato al cyberbullismo con consigli sull’uso del computer e dei social network, “non esiste solo la violenza ma anche le ripetute offese, gli insulti sono veri e propri atti di bullismo”.
Cristian Beretta

11052017