SARONNO – Oggi pomeriggio alle 15,30 al cinema Prealpi in piazza Prealpi nell’ambito delle manifestazioni della prima guerra mondiale sarà proiettato, grazie alla collaborazione tra Proloco e Unitre, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Saronno, il documentario “Il fronte occidentale e la guerra sulle Alpi”.

Questo martedì l’argomento è relativo al teatro di guerra sul terreno, in particolare sul fronte occidentale italiano. Martedì prossimo, 30 maggio, si tratterà della guerra nei cieli, sviluppo dell’aereonautica come mezzo bellico e degli assi dell’aria, in particolare Francesco Baracca e il Barone Rosso. Le due proiezioni fanno parte dell’iniziativa “1914-1918 La grande guerra storia di una tragedia vista attraverso i filmati d’epoca”.

I documentari sono stati realizzati da filmati dell’epoca, con un’attenta ricerca storica e iconografica che ha richiesto circa tre anni di tempo. E’ in via di realizzazione un terzo documentario sulla guerra nei mari che sarà verosimilmente pronto per il mese di ottobre.

(foto: la locandina dell’evento)

23052017