SARONNO – Ingredienti che tutti hanno in casa, preparazione semplice e rapida, una grafica accantivante e la possibilità di vedere con un rapido clic sul Qr code un video esplicativo: è la ricetta del secondo libro firmato da Samuele Calzari, docente dello Ial Lombardia noto anche per la sua prestigiosa collaborazione con la trasmissione Bake off.

Ieri mattina il libro “Il dolce in un secondo” è stato presentato alla presenza dell’assessore alla Cultura Lucia Castelli alla Sala Nevera. In perfetto stile “Calzari” che come hanno avuto modo di apprezzare i saronnesi è sempre pronto a mettere le mani in pasta e a condividere i piccoli grandi segreti della propria abilità oltre ad una chiacchierata sul libro c’è stato il tempo per la preparazione di un paio di ricette con due studenti dello Ial che hanno poi servito a tutti i presenti una crema pasticcera senza lattosio con succo di frutta con un tortino al cioccolato fatto al micronde.

“Tutto è nato ascoltando Radio Reporter si stava parlando di cibo ed ho mandato un messaggio chiedendo se volessero una ricetta. Invece che un consiglio estemporaneo ne è nata una trasmissione radiofonica della domenica mattina”. “L’idea – spiega lo speaker Fabrizio Rigamonti coautore con Calzari del testo– era quella di dare agli ascoltatori la possibilità di prepararsi un dolce in pochi minuti con quello che c’è in casa. Un modo per concedersi un piccolo peccato di gola domenicale”. Dal successo della trasmissione fatto di tante ricette e condivisioni con gli ascoltatori è nato il libro che propone dolci adatti a tutti da realizzare in pochi minuti.

Nell’indice alfabetico si va dallo spritz solido allo yogurt fatto in casa, passando per i grandi classici come lo strudel e le meringhe senza dimenticare le ultime mode dai dolci in tazza a quelli light fino ai marshmallow.

“Sono ricette rapide – rimarca Calzari – ma esperienza e conoscenza sono state importanti per velocizzare i passaggi e per realizzare versioni con meno calorie”. Oltre alla lista degli ingredienti e alla spiegazione delle diverse fasi completa le ricette una piccola curiosità o nota storica ed un codice Qr che consente di recuperare su Youtube il video della preparazione realizzata da Samuele Calzari. Il libro che è a disposizione nelle librerie e online ma non solo sabato 27 maggio si terrà una presentazione alla Mondadori di via Portici.

24052017