SARONNO – Le classi prime della scuola elementare “G.Pizzigoni” di Saronno hanno presentato, al termine di quest‘anno scolastico, la mostra “Il giro del cielo” ispirata all’omonimo libro di Daniel Pennac.

Attraverso i quadri di Mirò si raccontano un padre e la sua bambina in un viaggio che ondeggia tra realtà e sogno. Un libro che ha il sapore dell’infanzia, ricco di fantasia, emozioni e ricordi che fanno parte di ogni famiglia, delicato e profondo quando il papà individua il momento più felice della sua vita nella nascita della figlia. I bambini hanno prodotto numerosi disegni ispirati ai quadri di Mirò e hanno allestito la mostra nel salone della scuola, con la possibilità di coinvolgere i genitori in questa esperienza tra arte ed emozioni.

Le maestre hanno raccontato di come i bambini abbiano vissuto questa proposta con entusiasmo e gioia: è stata un’occasione per trascorrere alcuni momenti scolastici di forte condivisione, in cui i bambini hanno avuto la possibilità di inventare, creare ed esprimersi con fantasia. I colori, la luce e i materiali divertenti, ma soprattutto i sorrisi dei bambini e i loro racconti hanno dato vita a una mostra in cui sentimenti e arte hanno dialogato in modo armonioso e gioioso.

12062017