• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
tempo di un caffè 26
Note del prof Beato
Tra i binari
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Primo piano

Tu@Saronno: “Sindaco, che fine ha fatto la commissione sicurezza?”

6 Luglio 2017

22
0
Tu@Saronno: “Sindaco, che fine ha fatto la commissione sicurezza?”
  • copiato!

SARONNO – Con una nota firma da Ale Galli la lista civica Tu@Saronno si riaccendono i riflettori sul tema della sicurezza e in particolare della commissione, fortemente voluta dalla Lega Nord in passato, ma convocata solo una volta in due anni di Amministrazione.

“Si teneva un anno fa – riepiloga Alessando Galli – di questi tempi, esattamente il 7 luglio del 2016, la prima e finora unica riunione della Commissione Sicurezza. Una commissione fortemente voluta dalla Lega, che già l’aveva chiesta durante l’amministrazione Porro vedendo però la sua proposta bocciata (noi di Tu@Saronno votammo a favore). Ci saremmo quindi aspettati una grande attività di questa commissione, che aveva senso prima – quando l’opposizione non parlava d’altro – e continua ad avere senso anche oggi che molti problemi legati alla sicurezza restano irrisolti. Invece niente: due anni di Lega al governo e una sola riunione”

Diverse le perplessità sollevate dalla lista civica: “Il perché è francamente incomprensibile ma il sindaco Alessandro Fagioli, che ha tenuto per sé la delega alla sicurezza, potrà se vorrà spiegarlo”. Difficile in base al regolamento voluto proprio dalla maggioranza per l’opposizione invertire la rotta: “Purtroppo, il nuovo regolamento delle commissioni voluto dalla maggioranza impedisce che il vicepresidente – espresso dalla minoranza – possa indire una convocazione, per cui alle opposizioni non resta che aspettare. e informarsi attraverso quello che tutti leggono sui giornali e confrontandosi con i cittadini”

Tu@Saronno non si limita a chiedere lumi ma fa il punto su alcuni temi che potrebbero essere trattati nella commissione: “La sicurezza a Saronno resta un problema importante sul quale vorremmo sapere come si sta operando. Si potrebbe parlare di furti in casa, truffe agli anziani, della situazione in stazione, degli incidenti stradali, dell’esito della sperimentazione dei vigilanti in centro, delle novità sull’assunzione di nuovi agenti di polizia locale e dell’utilizzo del Daspo urbano”.

La chiosa è un invito a collaborare: “Preferiremmo parlare al sindaco non a mezzo stampa, ma confrontarci con lui e gli altri commissari su questi e altri temi. Ci auguriamo che sarà possibile farlo a settembre”

(foto archivio: in copertina uno scatto di Edio Bison)

06072017

Sara Giudici
6 Luglio 2017
  • Primo piano
  • commissione
  • saronno
  • sicurezza

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar giovanni ha detto:
    9 Luglio 2017 alle 17:49

    Ah…ahhh !!! quindi il problema sicurezza c’era,non credo che la bacchetta magica esista,( in italia poi) sono però contento che certi personaggi si interessano di sicurezza.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    7 Luglio 2017 alle 1:00

    Secondo me non lo sa manco lui

    Rispondi
  • Avatar Augusto Airoldi ha detto:
    6 Luglio 2017 alle 11:53

    La nota di TU@Saronno richiama, giustamente, l’attenzione dei saronnesi su una delle tante promesse mancate di questa amministrazione. Si tratta di un ulteriore elemento che va ad allungare il già non breve elenco dei “nulla di fatto”. Elenco che, a due anni dall’insediamento, è ormai la vera pochette che la Giunta a trazione leghista può esibire.
    Ma c’è un ulteriore tema del quale le opposizioni che siedono in Consiglio Comunale non potranno tacere ancora a lungo: la sostanziale sottovalutazione, se non il vero e proprio abbandono, nel quale sembrano versare i Servizi Sociali del Comune.
    La storia ci insegna che la città di Saronno, da sempre ed indipendentemente dal colore politico di chi l’ha amministrata, ha avuto particolare attenzione per i suoi cittadini più bisognosi offrendo loro servizi d’avanguardia sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo.
    Con l’attuale Amministrazione tutto ciò sembra avviarsi ad essere un ricordo, ad iniziare dai servizi offerti ai più piccoli, i minori.
    E non certo per incapacità o mancanza di impegno da parte degli operatori.

    Rispondi
    • Avatar cittadino consapevole ha detto:
      7 Luglio 2017 alle 0:00

      Gentle Sig Airoldi mi stupisce quanto da afferma. Da cittadino non mi sembra che la giunta precedente abbia fatto qualche cosa di positivo per la città….infatti avete perso le elezioni. I cittadini sono bisognosi di sicurezza ( e non solo sociale), di strade utilizzabili (e non solo di buche ), di parcheggi ( e non solo a pagamento ) ecc. Tutte cose che la precedente amministrazione si e’ ben guardata dal fare.

      Rispondi
      • Avatar Turk-182 ha detto:
        7 Luglio 2017 alle 11:45

        Non esageriamo, di cose positive ne sono state fatte, sicuramente c’era malcontento per altre o per quello che si poteva fare di più.
        Ora è compito di chi amministra mantenere le promesse fatte. Perché facile attaccare gli altri, ma poi bisogna fare e finora i dubbi permangono.
        A partire fin dall’inizio, con la necessità dello “staff”…

        Rispondi
      • Avatar leoelle42 ha detto:
        7 Luglio 2017 alle 9:21

        tutte le cose elencate continuano a nn esse fatte per cui,secondo la sua logica, perderete le elezioni

        Rispondi
  • Avatar Roberto Barin ha detto:
    6 Luglio 2017 alle 8:51

    È la dimostrazione che per la Lega il tema sicurezza era solo propaganda elettorale. E che il concetto “partecipazione”, alla base di tutte le commissioni, valeva solo quando non governavano loro. Spero che i cittadini ne siano consapevoli!

    Rispondi
    • Avatar cittadino consapevole ha detto:
      6 Luglio 2017 alle 11:58

      Gent.le Dott Barin proprio lei parla di partecipazione. Quando era Assessore molti cittadini le hanno chiesto di poter partecipare alle scelte del suo assessorato anche tramite referendum ( si ricorda la raccolta firme per il referendum sui 30 all’ora ? ). Visti i risultati elettorali stia tranquillo che i cittadini sono pienamente consapevoli di quello che fa l’amministrazione.

      Rispondi
      • Avatar leoelle42 ha detto:
        6 Luglio 2017 alle 18:08

        Cittadino consapevole
        lei è consapevole solo di disconoscere la realtà,cioè di non sapere o fingere di non sapere che con il 23% di voti non si vincono le elezioni se non intralazzando con altri partiti con promesse vuote

        Rispondi
        • Avatar cittadino consapevole ha detto:
          6 Luglio 2017 alle 23:52

          Purtroppo per lei il PD ha preso meno del 23 %
          e per le regole di questa cosa sconosciuta che si chiama Democrazia il 23 % e’ bastato per vincere le elezioni…la prossima volta vedremo.

          Rispondi
          • Avatar Doma vunch ha detto:
            7 Luglio 2017 alle 15:53

            Il PD e la Lega hanno preso gli stessi voti. I primi hanno fatto i duri e puri, o secondi pastette ed hanno vinto. Anche questa è democrazia.

      • Avatar Paolo Enrico Colombo ha detto:
        6 Luglio 2017 alle 16:58

        se e’ come dice lei allora siamo messi male davvero

        Rispondi
        • Avatar cittadino consapevole ha detto:
          6 Luglio 2017 alle 19:15

          Non capisco. Perche’ siamo messi male ? Se i cittadini giudicheranno in modo negativo l’operato dell’attuale amministrazione voteranno qualcun’altro. Si chiama Democrazia. Cosa che e’ puntualmente successa con l’amministrazione Porro.

          Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      6 Luglio 2017 alle 10:56

      Invece far assistere i cittadini a comizi, ops riunioni partecipative, in cui sono illustrati progetti immodificabili la chiama “partecipazione”.
      Questo è il concetto PD della partecipazione, giusto sig. Barin?

      Rispondi
      • Avatar Roberto Barin ha detto:
        6 Luglio 2017 alle 15:03

        Sig. Anonimo, io mi riferivo alle commissioni consiliari e miste scelte ed approvate dalla Giunta, da tempo totalmente rinnegate.
        Rispetto agli incontri nei quartieri posso affermare che, a fronte della mia breve esperienza politica, pur con le migliori intenzioni sarà sempre impossibile accontentare TUTTI i cittadini. La riprova è che tutti gli interventi viabilistici a suo tempo realizzati sono rimasti immutati, ad esclusione del limite 30 (cancellati per scelta politica, non viabilistica!). Buona giornata

        Rispondi
        • Avatar cittadino consapevole ha detto:
          6 Luglio 2017 alle 19:12

          Cosa dice….gli interventi viabilistici realizzati quando Lei era assessore sono rimasti immutati perchè rimuoverli comporterebbe molti disagi ai cittadini ( oltre a essere molto costoso ). Veda ad esempio Via Milano oppure la “sistemazione” dei sensi unici nel quartiere Prealpi. Spero che nei prossimi tempi l’attuale amministrazione riesca a ripristinare lo status precedente.

          Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        6 Luglio 2017 alle 11:31

        Si ma sta di fatto che nemmeno con la Lega Nord al potere la situazione a Saronno é migliorata dal punto di vista della sicurezza.
        DATO INEQUIVOCABILE, di questo si sta parlando.

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    6 Luglio 2017 alle 8:28

    Il grido di dolore di Tu@Saronno sarà difficilmente ascoltato da questa amministrazione leghista che in passato abituata a svolgere l’azione di opposizione politica al Sindaco di turno, oggi al governo della città, trovandosi in grande difficoltà nella gestione dell’ordinaria amministrazione dei problemi cittadini, si rifugia nelle modifiche normative dei regolamenti comunali costruite ad arte ed approvate dalla sua maggioranza bulgara, censurando e limitando di fatto le attività consultive delle commissioni.

    Rispondi
    • Avatar Gilola Nicardoni ha detto:
      6 Luglio 2017 alle 10:51

      Più che grido di dolore, Tu@Saronno è al canto del cigno

      Rispondi
      • Avatar Paolo Enrico Colombo ha detto:
        6 Luglio 2017 alle 16:55

        o giglio amoroso figlio…..
        se continui a giocare con gli annagrammi potresti trovarti delle sorprese

        Rispondi
        • Avatar Anonimo ha detto:
          6 Luglio 2017 alle 18:53

          Ma è una minaccia?

          Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    6 Luglio 2017 alle 7:21

    “Sicure” parole al vento.

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Azione: “Sì alla commissione sulla Rodari anzi meglio sarebbe far chiarezza in consiglio”
    Città
    Azione: “Sì alla commissione sulla Rodari anzi meglio sarebbe far chiarezza in consiglio”
    SARONNO - "Azione condivide l’appello delle forze di minoranza affinché si affronti urgentemente in commissione Opere Pubbliche la situazione della…
    Fondi persi per la Rodari: Lega, FdI e Fi chiedono una commissione per fare chiarezza anche sul nuovo progetto
    Città
    Fondi persi per la Rodari: Lega, FdI e Fi chiedono una commissione per fare chiarezza anche sul nuovo progetto
    SARONNO - Dai 4 milioni persi al nuovo progetto sbandierato dal sindaco. Sono questi i temi relativi alla riqualificazione della…
    25 novembre, Fi: “Bene le attività con Rete Rosa ma l’Amministrazione si ricordi anche di convocare la commissione”
    Città
    25 novembre, Fi: “Bene le attività con Rete Rosa ma l’Amministrazione si ricordi anche di convocare la commissione”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Forza Italia Saronno su Le donne morte dall'inizio di questo anno sono…
    Palazzo Visconti, Veronesi e Sala: “Ci piacerebbe conoscere il progetto, perchè non è stata convocata la commissione?”
    Città
    Palazzo Visconti, Veronesi e Sala: “Ci piacerebbe conoscere il progetto, perchè non è stata convocata la commissione?”
    SARONNO - Dubbi sull'opportunità di investire ingenti fondi per il recupero del solo cortile di Palazzo Visconti, interrogativi sul perchè…
    Ospedale di Saronno: in Regione tutti d’accordo “Va pontenziato”. Si discute sul come
    Città
    Ospedale di Saronno: in Regione tutti d’accordo “Va pontenziato”. Si discute sul come
    MILANO - SARONNO - L'ospedale di Saronno è stato protagonista della audizione odierna della commissione sanità in Regione Lombardia. Collegati in…

    In Primo piano

    Saronno, bandiere a brandelli davanti all’asilo. L’appello di un nonno
    Primo piano
    Saronno, bandiere a brandelli davanti all’asilo. L’appello di un nonno
    SARONNO - "Quelle bandiere vanno sostituite, non soltanto perché sono ormai a brandelli, ma anche per il messaggio che diamo…
    22 Agosto 2026
    • asilo via monte santo
    • 1
    Le notizie del tuo paese direttamente sul telefono: ecco i canali Telegram locali de ilSaronno
    Primo piano
    Le notizie del tuo paese direttamente sul telefono: ecco i canali Telegram locali de ilSaronno
    SARONNO - Sapere subito cosa succede nel proprio paese. È l'idea alla base dei canali locali de ilSaronno: aggiornamenti dedicati…
    21 Agosto 2026
    • 2
    Tradate, furto al bar dell’oratorio: ladri via con la cassa quasi vuota ma i danni…
    Primo piano
    Tradate, furto al bar dell’oratorio: ladri via con la cassa quasi vuota ma i danni…
    TRADATE - E' stato scoperto a Ferragosto, ma potrebbe essere stato messo a segno nei giorni precedenti il furto al…
    18 Agosto 2026
    • carabinieri tradate
    • furto tradate
    • 17
    Saronno, “troppo alti gli investimenti per il teatro”: tutti d’accordo ma sulle responsabilità e risposte il consiglio s’infiamma
    Primo piano
    Saronno, “troppo alti gli investimenti per il teatro”: tutti d’accordo ma sulle responsabilità e risposte il consiglio s’infiamma
    SARONNO - "Il teatro continua a costare troppi soldi alla nostra comunità". Sono le parole del consigliere comunale Silvio Barosso…
    2 Agosto 2026
    • teatro pasta
    • 318
    Dopo gli striscioni degli amici, Saronno si ferma per Alessio: il funerale in diretta
    Primo piano
    Dopo gli striscioni degli amici, Saronno si ferma per Alessio: il funerale in diretta
    SARONNO - Saronno si ferma oggi pomeriggio per l'ultimo saluto ad Alessio Colletti, il 15enne morto folgorato al luna park…
    27 Luglio 2026
    • funerale alessio colletti
    • lutto saronno
    • 1472
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966