LAZZATE – Dopo le voci, le polemiche, le manifestazioni in piazza e l’eco addirittura di caratura nazionale, arriva la conferma da parte della prefettura: D&G Research ha effettivamente chiesto di attivare un progetto di accoglienza per profughi richiedenti asilo nei due appartamenti recentemente acquistati nel centro del borgo. La conferma arriva da una chiamata del vice prefetto al sindaco Loredana Pizzi: lo statale si è detto impossibilitato a riferire come, chi e quando verrà ospitato a Lazzate, rifiutandosi di dare informazioni precise al primo cittadino. Registrata questa conferma, che testimonia un passaggio decisivo della vicenda, la Pizzi ha immediatamente firmato una dura lettera, indirizzata al prefetto e per conoscenza alla D&G Research.

“La richiesta – riferiscono dal comune – è quella di interrompere immediatamente ogni attività intrapresa per aprire il centro profughi, intimare l’alt alla D&G, verificare le doverose compatibilità edilizie e urbanistiche e attivare immediatamente un tavolo di confronto tra Prefettura, Amministrazione Comunale ed Ente Gestore, la D&G Research. Il sindaco ha sottolineato anche la necessità di interrompere ogni azione portata avanti fino ad ora all’oscuro di tutti, al fine di non alimentare ulteriori tensioni che potrebbero turbare l’ordine pubblico, data la reazione pronta e decisamente contraria della cittadinanza”.

“La battaglia continua – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Andrea Monti – con Lazzate che vuole diventare il simbolo di chi non piega la testa e di chi comincia a dire NO, certi che questa sia l’unica strada percorribile per interrompere la sanguinosa tratta dei mercanti di uomini, di tutti coloro che speculano sulla pelle e sulla vita di queste persone”.

29072017

31 Commenti

  1. Evviva la provincia di Monza, una telefonata dal viceprefetto senza spiegazioni, Lazzate, borgo agricolo ai margini della Brianza, non merita spiegazioni e non merita di scomodare il prefetto.

    • Certo, lazzate e piccolo, va bene solo per le tasse?
      Quindi se ho pochi soldi in tasca non merito spiegazioni, se sono ricco si, il concetto piu o meno e quello?
      Ma la democrazia non e esercitata dal popolo? Oppure devo pensare che chi abita a lazzate non fa parte del popolo?

      • Il mio commento era ironico, ma chi pensava che la provincia di Monza avrebbe portato vantaggi a Lazzate si è sbagliato di grosso: ci sono solo persone in più da pagare!

  2. Andrea Monti sei in Italia ed anche il tuo paesello lo è. Fattene una ragione e comportati da uomo delle istituzioni anche per voi leghisti è praticamente impossibile. Lazzate non piega la testa? Ma Lazzate chi?

    • Certo, non vorrai mica combattere, arrendiamoci subito e meno faticoso

      L’Italia e diventata così perche troppa gente ha preferito subire in silenzio piuttosto che reagire

      Non e questione di partito, non penserai anche tu che i partigiani erano tutti comunisti, anche perche non si spiegherebbe come mai alle prime elezioni dopo la guerra ha vinto la democrazia cristiana

    • Democrazia, dal greco demos, popolo
      Esistono diverse forme di democrazia, quella nostra e detta indiretta
      Il popolo elegge i propri rappresentanti delegandoli a prendere decisioni

      Quindi, scusami, il prefetto. Chi?, chi e eletto dal popolo deve fare gli interessi del popolo, se ha lazzate la lega ha vinto le elezioni e perche la maggioranza dei cittadini così ha voluto

      La stessa maggioranza non vuole “accogliere” in questo modo ( questo tipo di accoglienza e solo uno sfruttamento economico non aiutare la gente) , per cui chi governa lazzate fa bene a difendere chi gli ha delegato tale compito

      Viva la democrazia

    • Cosa c’è Di male a difendere il proprio territorio da una cosa che non ha senso?
      Complimenti alle persone di Lazzate che non vivono dell’ipocrisia non vogliono le risorse fanno bene a manifestare!

      • No caro, io ho sempre votato Silvio e lo voterò ancora. Hai fatto 5 commenti tutti uguali..sei un supet troll. Complimenti,ma non hai nulla da fare nel tuo paesello?

  3. La conferma che vogliano mandare profughi, non significa che riusciranno a mandarli

    Questo dimostra solo come le istituzioni in generale tendono a nascondere le realtà scomode alla gente

  4. Certamente un prefetto ed uno stato che va contro la volontà dei cittadini ITALIANI per imporre la presenza indesiderata di stranieri , tra cui ci potrebbero essere delinquenti o terroristi estremisti, non sta dalla parte degli ITALIANI .

  5. Che pena, per questi cittadini paurosi e vigliacchi, che non hanno nemmeno il coraggio di scendere in piazza con i forconi, ma solo con paroloni e minacce vuote. Anche con le parole, sono codardi: non hanno il coraggio di dire che non vogliono gli stranieri percè sono razzisti, e tirano fuori la storia del giro di affari che c’è dietro l’accoglienza. Peccato che poi non li vediamo mai alle manifestazioni con tro la mafia, ad esempio.
    La stessa gente a cui fa comodo vendere i bar ai cinesi incassando i soldi in nero, e chissenefrega di questa nuova fetta di società che non paga le tasse e si compra le nostre città…. Dagli al negro, che è più facile

    • Ti consiglio di leggere profugopoli, forse capirai come fanno ad acquistare e caseedvaltro tutti questi bravi ragazzi che hanno fattomdellaccoglienza un lavoro piu che redditizio
      Inoltre pare che alzavate la gente be’ andata in piazza contro i profughi, ci ha messo la faccia, i forconi servono solo per chi non crede nella democrazia
      Il codardo e ben altro

    • Non si combatte la mafia con bombe o con fucilate , come non si scende in piazza a protestare con forconi o facendo disastri, quello lo fa la sinistra radical scic

      Le proteste possono essere anche pacifiche, non violente, senza che chi partecipa venga designato come “codardi” come li chiami tu

      Il razzismo non centra, se fosse quello uno potrebbe dirlo

      Se non e un business mi spieghi tutti sti soldi per acquisire gli immobili da dove vengono?, perche cooperative che fino a qualche anno fa erano sull orlo del fallimento ,ora che si occupano di profughi hanno un giro di affari miliardario?

      Perche il governo non si occupa direttamente Dell accoglienza usato l’esercito e le vecchie caserme?

    • Affari, sporchi, con gli immigrati. Affari in cui si mischiano ‘ndrangheta e anche la Chiesa: in manette, tra le 68 persone finite in stato di fermo, c’è anche un prete, don Edoardo Scordio, parroco dell’Isola di Capo Rizzuto e tra i fondatori delle Misericordie.

  6. Forse a Lazzate non sanno che una decisione presa dal Governo nazionale vale anche per un sindaco, pur eletto dai cittadini.
    È come se lasciassimo alla buona volontà di ognuno la possibilità di pagare le tasse!
    Quindi ogni comune deve fare la sua parte, senza protestare che tanto non serve a nulla. Piuttosto, fate in modo che i nuovi arrivati abbiano una sistemazione decorosa!

    • Vuoi sistemarli in maniera decorosa cedi casa tua così dai il buon esempio a noi tutti!

      • infatti vengono sistemati non certo a casa tua, ma a casa di chi se l’è comprata magari da un lazzatese voglioso di soldi (che certo non gli facevano schifo). E il proprietario ci può mettere chi vuole, una volta che è a posto con la legge. Fatevene una ragione, a casa di altri non comandate

        • Scienziato voglio vedere se li dovessero mettere nell’appartamento accanto al tuo comprato facendo sacrifici che dall’oggi a domani non vale più nulla!….meno ipocrisia dalla sinistra ben pensante!

    • Questo lo vedremo, cmq chi ospita e un privato, che ci guadagna, quindi sarà un accoglienza decorosa

      Il popolo puo anche ribellarsi alle decisioni imposte

    • Se domani dovessero requisirti la casa per darla ai profughi, non protestare tanto non serve
      Se dopodomani ti toglieranno la pensione non protestare tanto non serve a nulla
      Se tra tre giorni ti toglieranno l assistenza sanitaria non protestare tanto non serve a nulla

      Ricordati che per ottenere qualcosa bisogna combatterete magari protestare , stando sul divano le cose non cambiano

      Manifestare, come scioperare,e, per fortuna, ancora un ns diritto

    • Forse lei non sa che siamo in regime di libertà di parola ed ognuno di noi può esprimere la proprie opinioni, come giustamente fa lei…visto che lei dice di accoglierli bene perché non cede la propria casa a queste persone bisognose….dia lei il buon esempio visto che da come parla è un illuminato ben pensante di sinistra!

    • Forse non sai che nessun comune puo essere obbligato a ospitare, ma solo incentivato

      Stralcio intervista a Monconi PD

      Lei parla di politiche pubbliche efficaci. Il nuovo piano annunciato da Ministero degli Interni e Anci sull’accoglienza è efficace?
      Il giudizio generale positivo ma lo vedremo alla prova dei fatti.

      Il piano prevede 500 euro (da stanziare in finanziaria NdR) per ogni richiedente asilo accolto sul territorio. Ma rimane invariato il principio di volontarietà dei comuni che già in passato non ha funzionato…
      È vero, ma la questione è delicata: il criterio della volontarietà non può essere ignorato. Comuni e Anci si trovano in una condizione a cui è difficile derogare. Una condizione che alla resa dei conti ha avuto un esito modesto: solo 1200 comuni su 8.200.

      Si tenta la strada dell’incentivo economico?
      Sì. Superare il vincolo dell’opposizione di alcuni sindaci e amministrazioni locali lo si può fare solo con strategie di persuasione, anche economica.

  7. Brescia, 7 giu – La Procura di Brescia apre un’inchiesta sull’accoglienza dei profughi: la maxi operazione di ricognizione è scattata all’alba tra la Bassa, la Valsabbia e il Garda. Passati al setaccio più di 40 fra alloggi e cascine che ospitano oltre 300 immigrati gestiti da imprenditori privati.
    Nel mirino degli inquirenti ci sarebbero alcune modalità di gestione dell’accoglienza poco trasparenti, tanto che si ipotizzerebbe la truffa ai danni dello Stato. In particolare, ai bandi pubblici sarebbero state fatte partecipare anche strutture inesistenti.

  8. Ma qui si discute del nulla non ci sono i soldi per le pensioni e si trovano i fondi per l’ospitare e ripeto ospitare persone che non fuggono da nulla è solo manovalanza a basso costo….cerchiamo di aprire gli occhi!

  9. Io ho perso il lavoro a quarant’anni, nessuno mi ha dato alcun sostegno (lavoravo a partita IVA). Per fortuna ho ritrovato un lavoro, seppure dopo qualche mese. Mi domando: per me non ci sono soldi e per questi parassiti fanno tutti la gara di solidarietà? VERGOGNA!!!

Comments are closed.