SARONNO – I cittadini chiamano, comune e Polizia locale rispondo, alzando la voce con Ferrovienord. Parte dal comune un’ordinanza che chiede all’azienda del trasporto pubblico di curare maggiormente gli accessi alla stazione di Saronno Sud, in località Cascina Colombara. Tutto nasce dalle lettere di residenti e pendolari che hanno evidenziato situazioni di degrado attorno allo scalo ferroviario. Sembrerebbe che, vicino e nella stazione, risiedano alcuni gruppi di bivaccatori, rei di abbandonare rifiuti e spazzatura, come rilevato in alcune occasioni anche dagli agenti dell’ufficio di pubblica sicurezza del comune. Polizia locale che ha attivato anche un programma di pattugliamenti ad hoc per aumentare la sicurezza dell’area. L’ordinanza chiede in sostanza che siano tenuti in ordine e puliti gli accessi di sicurezza alla stazione di Saronno Sud per dare maggior sensazione di decoro e scoraggiare ulteriori vandalismi o ulteriori situazioni di degrado. Le segnalazioni dei cittadini sono varie: qualche tempo fa, ad esempio, i vigili erano intervenuti dopo che una ragazza aveva segnalato di avere avuto un diverbio con degli sconosciuti che si trovavano appunto nei pressi di uno degli ingressi laterali, impedendole di accedere ai binari. In precedenza, altri pendolari avevano segnalato la presenza di persone poco raccomandabili che intralciavano il passaggio verso le banchine. Ovviamente il pensiero è che possa trattarsi di personaggi legati allo spaccio di sostanze stupefacenti, come accade in altre stazioni delle varie tratte Trenord, in particolare a Ceriano-Groane e Cesano-Groane.

01082017

27 Commenti

  1. Servirebbe anche un parcheggio custodito per auto, moto e bici a prezzi speciali per abbonati. Trovo inaccettabile dover lasciare l’auto lontano dall’accesso della stazione e rischiare di non ritrovarla o ritrovarla danneggiata. Sono certo che con un buon parcheggio di corrispondenza aumenterebbe l’utenza in generale e di quella che attualmente usa la fermata di Piazza Cadorna, dove non è praticamente possibile lasciara l’auto. Il parcheggio doveva essere costruito contemporaneamente alla stazione!

    • se vuoi il parcheggio a pagamento basta che vai a Saronno Centro da dove partono anche i treni diretti.
      Saronno Sud è utilizzata proprio perchè c’è il parcheggio gratuito !

  2. Altra area che nelle intenzioni doveva svilupparsi , ma è rimasta così …. Saronno ha poco appeal!

      • Chi promuove l’ospitalità a gente che cerca di fuggire da fantomatiche guerre…altra domanda ma le loro donne dove sono…meno ipocrisia dai ben pensanti di sinistra!

  3. Ragazzi, diciamo le cose come stanno: con l’arrivo della moschea (ops, del centro culturale islamico) le cose sono peggiorate, anche questa zona si è riempita di extracomunitari nullafacenti ed il degrado è aumentato! Basta buonismo! Chiedo alla redazione di essere più esplicita: non si tratta di “alcuni gruppi di bivaccatori”, sono gruppi di extra!

  4. Anonimo che non ti firmi, quelli che bivaccano, se sono italiani, sono amici tuoi, se sono stranieri sono qui magari da 5/10/20 anni, grazie alla Legge Bossi/Fini e spacciano droga a quelli che la comprano, cioè gli italiani, probabilmente figli di papà che hanno i soldi per comprarla

  5. Ecco, un maggiore controllo in Colombara non sarebbe male, visti gli ultimi avvenimenti descritti nei vostri articoli (ladri in Cascina).
    Dato che saremo prossimi ad abitare in questa zona, non sarebbe male una “Zona Controllo del Vicinato”!!
    Riportiamo la Cascina Colombara a livelli alti 🙂

  6. Purtroppo non è un problema solo di Saronno Sud o della Cascina Colombara, è tutta l’Italia che sta morendo, guardatevi intorno di come la sinistra
    ha ridotto il paese !

  7. ringraziate i dc x le speculazioni della colombara e l’utilissima stazione di saronno sud!

    • Saronno Sud È utilissima, proprio perché fuori dal traffico e con parcheggio gratuito.

      Proprio a causa del suo isolamento serve però maggiore controllo, come più volte segnalato.

    • mai stazione fu più inutile, serviva appunto per le mire speculative dell’area DC e ex-DC, i palazzinari saronnesi che pensate un po volevano costruire la direzione Trenord.

      Altro che sinistra, andate a veder dove si sono imboscati…. e continuano a straparlare di sviluppo. Ci è pure costato un bel pezzo di terreno agricolo, poi ovviamente tutti a sbavare per i prodotti a km 0.

  8. Quindi che cosa ha fatto l’amministrazione: ha detto a Trenord di fare il suo lavoro? Dei genî, davvero!

  9. Dite sempre le stesse cose. che noia : i comunisti hanno colpa di tutto. il fagiolone oltre a bere vin brulè cosa fa?. volete tutto gratis. la moschea o centro culturale è la causa di tanti problemi. MI chiedo se non sarebbe meglio soppesare le parole prima di scriverle.

  10. Mi spiace dirlo ma il Centro Islamico (Moschea) è forse l’unica attività che tiene sotto controllo la zona nelle ore serali e nonostante non sono per nulla d’accordo con la modalità del suo insediamento in questo caso spendo una parola in suo favore, forse queste persone sono un esempio da osservare sul come fare associazionismo, ottenere fatti concreti e credere in dei valori.
    Se i giovani nel nostro paese si dessero una svegliata invece di continuare giustamente a sbraitare contro la Politica e contro la Chiesa capirebbero che l’intera generazione che li ha preceduti ha svenduto i propri valori e le bellezze del territorio, nel 2017 siamo ancora qui ad assistere allo scontro comunisti contro fascisti, è ridicola questa cosa!

    • …..avranno anche dei valori ma molto distanti dai nostri, secondo me è difficile condividere con loro il pensiero sulle donne, hanno meno valore di un soprammobile!

      • beh…hai ragione, visto il numero di donne ammazzate italiane noi le utilizziamo neppure come un soprammobile

        • Mi dispiace ma faccio molta fatica a condividere il tuo pensiero vedremo fra 10 anni cosa succederà spero vivamente di avere torto e di avere la libertà che ancora oggi abbiamo!

    • Mi spiace contraddirti, ma il loro associazionismo non produce solo buoni frutti! La zona di Saronno Sud era MOOOOLTO più sicura prima dell’arrivo della moschea, quindi…

    • Provi a chiedere al figlio accoltellato dal padre per motivi religiosi…cerchiamo di essere realisti!

Comments are closed.