Riprenderanno da settembre i corsi d’informativo dell’assessore al Progresso
CISLAGO – Gli studenti cislaghesi non saranno gli unici a rientrare a breve “a lezione”: a settembre infatti partirà il secondo ciclo formativo d’informatica e internet organizzato dall’assessore Marzia Campanella per gli over 50.
Del resto l’esponente della Giunta del sindaco Gian Luigi Cartabia ha scelto come definizione del proprio assessorato “al Progresso” e si è impegnata fin dal suo arrivo in Giunta a rendere internet e i social network accessibili a tutti i cislaghesi.
Nell’ultimo anno ha organizzato due cicli di lezioni di informatica gratuiti per i propri concittadini. “Oggi come oggi ci sono tanti servizi a disposizione di chi naviga – aveva spiegato Marzia Campanella all’inizio del progetto – penso alla possibilità di prenotare visite all’ospedale tramite web ma anche al controllo di vicinato che utilizzata Whatapp. Credo sia importante che tutti abbiano la concreta possibilità di accedere a questi servizi”. Così l’assessore si era rimboccata le maniche: trovati alcuni vecchi computer inutilizzati in Municipio li ha resi operativi e così ha proposto un mini corso d’informatica con tutti i rudimenti per familiarizzare con la Rete, i computer e i telefonini. I posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni e da ottobre le lezioni settimanali del venerdì sono diventate un piacevole momento non solo formativo ma anche di socializzazione e conoscenza reciproca tra i partecipanti.
Al termine del percorso Campanella ha consegnato ad ogni partecipante un attestato con i risultati ottenuti: “Abbiamo unito l’utile al dilettevole. I partecipanti hanno sicuramente preso confidenza con il pc e imparato un pò di nozioni, ma sopratutto hanno socializzato tra loro e trascorso ore spensierate in compagnia di una “prof” un pochino fuori dalle righe. Sono davvero orgogliosa di tutti loro!”. Una soddisfazione decisamente condivisa anche dagli studenti. Stesso entusiasmo anche per il secondo e il terzo ciclo di incontri. Ogni corso ha visto la partecipazione di 13 cislaghesi over 50 che si sono impegnati, per dieci lezioni. “E’ stata un’esperienza molto positiva – riprende l’assessore Campanella – e quindi da settembre siamo pronti a tornare in pista con un secondo percorso formativo per aumentare le conoscenze e l’autonomia sul web” E per chi deve partire da zero? “Stiamo valutando la collaborazione con un’associazione cittadina così da studiare un nuovo percorso ad hoc”.
(foto archivio)
21082017