Home Groane Inchiostri d’amore: le lettere fra Fausto Coppi e Giulia Occhini a Limbiate

Inchiostri d’amore: le lettere fra Fausto Coppi e Giulia Occhini a Limbiate

300
0

LIMBIATE – Torna domenica 17 settembre alle 17 in Villa Mella a Limbiate la rassegna “Inchiostri d’amore” che racconta le storie d’amore di celebri coppie attraverso la lettura dei loro carteggi. Facendo affiorare le loro autentiche personalità, svelandone il carattere e rivelando lo spirito con cui affrontarono le vicende della loro vita. I protagonisti a Limbiate saranno Fausto Coppi e Giulia Occhini.

Galeotta per loro fu la corsa delle Tre Valli Varesine (che anche quest’anno partirà da Saronno), dove i due si videro per la prima volta: lui in veste di corridore, lei in quelle di moglie del dottor Locatelli alla ricerca di un autografo “dell’airone” per il marito, suo grande fan. Da quel momento a casa Locatelli la tifosa di Coppi diventò Giulia, che incominciò ad accompagnare il marito a tutte le gare, convincendolo persino ad andare a trovare “il campionissimo” quando quest’ultimo venne ricoverato in ospedale a causa di una frattura. Tra i due nacque così una profonda amicizia che, dopo un fitto scambio epistolare e rari incontri furtivi, si trasformò presto in un amore conclamato, non senza le complicazioni che una relazione extraconiugale portava con sé, soprattutto in quell’epoca. I due però, forti dei loro sentimenti, sfidarono le convenzioni e le leggi del tempo e si sposarono in Messico, un’unione dalla quale nacque nel 1955 il figlio Faustino.

Voci recitanti saranno Debora Migliavacca Bossi ed Ivan Ottaviani; alla fisarmonica Marco Valenti; testi a cura di Ettore Radice.

15092017