Home Città In arrivo 1.584 lampioni led: ecco dove saranno messi

In arrivo 1.584 lampioni led: ecco dove saranno messi

880
8

SARONNO – Entro fine gennaio si concluderà la fase di approvvigionamento dei materiali, dopodiché partirà la sostituzione delle vecchie lampade dell’illuminazione pubblica.

La notizia arriva dal Comune: si comincerà dapprima quelle a mercurio, poi quelle al vapore di sodio con i punti luce a led di nuova concezione.

“Si dà finalmente il via al contratto che avevamo firmato nei mesi scorsi – afferma l’assessore ai lavori pubblici Dario Lonardoni – e adesso provvederemo alla sostituzione di un consistente numero di lampade. Si tratta ovviamente di un lavoro lungo, che si concluderà comunque entro due anni. Un progetto che darà molti vantaggi alla città e all’Amministrazione”.

Nella fattispecie, saranno 1.584 le lampade sostituite in questa prima fase, quasi la metà delle quattromila presenti su tutto il territorio comunale. Come detto le operazioni riguarderanno diverse vie della città. Queste le zone più importanti e il numero delle lampade sostituite: 35 in via Miola, 19 in via Dante, 26 in via Grieg, 54 fra via don Monza e via Filippo Reina, 23 in via Morandi, 39 in via Parini, 18 in via Dell’Orto, 13 in via Marconi, 24 in via Novara, 48 in via Sampietro, 19 in via Giuliani, 35 in via Piave, 58 in via Varese, 30 tra viale Lombardia e viale Europa.

“Il cambio di gestore per l’illuminazione pubblica – concludono dal Comune – comprensivo di cambio delle lampade, permetterà nel corso negli anni un risparmio non indifferente, vale a dire circa 200 mila euro all’anno, il tutto con un minore costo energetico, una migliore visibilità e una diminuzione dell’inquinamento luminoso”.

(foto archivio: via Leopardi al buio)

3012201

8 Commenti

  1. 2 anni per sostituire 1584 lampade?!?!?! Quindi ci vuole circa mezza giornata di lavoro per sostituire una lampada?!?!?!

    • Va cambiato tutto il lampione, che è ad una certa altezza (quindi serve un mezzo apposito).
      Probabilmente poi non lavoreranno 5 su 5 perchè dovranno fare altri interventi di manutenzione

  2. Certo, mica si devono ammazzare di lavoro e poi, sinceramente, penso debbano cambiare anche i portalampade…

  3. Se c’era al comando il pd in una giornata avrebbero cambiato tutti i lampioni….loro si che sanno lavorare!

  4. Complimenti all’Assessore Lonardoni, un uomo, un leader, che sa lavorare bene per il bene della città. L’illuminazione era fondamentale per ridare vita al buoi in cui era caduta la città. Avanti così, sarà sicuramente ricompensato, non dalla società ma da chi stima il suo impegno!

Comments are closed.