SARONNO – SARONNESE – GROANE Ecco le proposte del comprensorio nel finesettimana: tanti gli eventi per la giornata della memoria ma anche per la festa della famiglia che si celebra domenica. Ultimi scampoli di Natale con le tombolate tra cui quella radiofonica di Radiorizzonti.

Venerdì 26 gennaio

SARONNESE
A Origgio, i ragazzi delle classi terze della scuola media presentano una rilettura del testo “Sotto il cielo d’Europa” in occasione della giornata della memoria che ricorda il genocidio degli ebrei e di altri esseri umani. Appuntamento in aula magna della scuola media, alle 20.45. Ingresso libero.

GROANE
A Limbiate all’oratorio di San Giorgio: “Ceniamo…sul mondo”, cena con ragazzi preadolescenti e adolescenti a cui prenderà parte Alessandro Radaelli, educatore e formatore.

Sabato 27 gennaio

A Saronno sabato 27 e domenica 28 gennaio, alla Sala Nevera di Casa Morandi, viale Santuario 2 lo Scacchi Club Saronno e la delegazione provinciale di Varese, sotto l’edigia della Federazione Scacchistica Italiana, ospiterà gli ottavi di finale del 78° Campionato Italiano Assoluto di scacchi ed il titolo di campione provinciale di Varese.

Sabato 27 alle 21 nella chiesa della Sacra Famiglia, piazza Prealpi 1, concerto spiriturale in Festo Sacrae Familiae. Claude Hauri, violoncello; Daniel Moos, pianoforte.

Grandi classici, come “Auschwitz” di Guccini o “Se questo questo è un uomo” di Primo Levi, ma anche brani inediti e riflessioni su libri o film come “La Vita è Bella” di Roberto Benigni saranno proposti da musicisti e lettori saronnesi nell’ambito dell’iniziativa “Le Parole della Memoria” in programma alle 16 alla libreria BeBook in via Ramazzotti 41.

SARONNESE
A Cislago si ricorda il giorno della memoria con un documentario. Appuntamento alle 20.45 in sala convegni di villa Isacchi, dove sarà proiettato il documentario “Olocausto, la fabbrica del male”, che oltre a testimonianze, immagini storiche e fotografie, ci mostrerà la ricostruzione passo passo del terribile percorso della shoah.

GROANE
A Limbiate alle 16 in aula consiliare: Festa della Polizia locale per San Sebastiano martire, con consegna attestati di anzianità agli agenti e report dell’attività 2017 da parte del comandante.

A Limbiate alle 21, teatro comunale di via Valsugana: Gioele Dix presenta il suo spettacolo “Vorrei essere un figlio felice”. Biglietti in vendita online, oppure in teatro sabato dalle 16 alle 19 o un’ora prima dello spettacolo.

A Lazzate nell’ambito della Festa della Famiglia testimonianza in oratorio San Luigi sul tema della giornata “Sale che dà sapore, Luce che illumina”. L’esperienza delle famiglie di Acf

Domenica 28 gennaio

Dalle 9 alle 17 a Saronno in piazza Libertà il gruppo storico di Sant’Antonio esporrà le 15 bici “da lavoro” di una volta per ringraziare quanti hanno collaborato alla buona riuscita della festa di Sant’Antonio.

La piscina di via Miola 5 ospita il 9° Meeeting Nuoto Fisdir “Città di Saronno”- 3° prova circuito Nord Cup. Le gare riservate agli atleti delle categorie Dir-A e Dir-P inizieranno alle 14. Premiazione al termine delle gare.

A Saronno domenica 28 gennaio a partire dalle 15 nella sede di via Marconi 5, i soci ed i simpatizzanti del Gruppo Anziani sono invitati a partecipare numerosi alla grande tombolata.

Radiorizzonti InBlu in occasione della festa della Famiglia, domenica 28 gennaio, alle 21 propone una tombolata benefica radiofonica sugli 88 fm

SARONNESE
A Gerenzano, alle 16, andrà in scena lo spettacolo di danza e recitazione, che si svolgerà al cineteatro San Filippo Neri. Titolo dello spettacolo è “76 anni fa…dietro quella rete”. L’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura, sarà ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

A Gerenzano, appuntamento al Parco degli aironi per un evento naturalistico molto importante. Dopo la passeggiata laboratorio sull’ecologia, a cui ha partecipato un nutrito gruppo di bambini, domenica prossima sarà la volta di una bella escursione con giochi sugli ecosistemi. Appuntamento alle 14.30 all’info point del parco di via Inglesina.

GROANE
A Limbiate Festa della Famiglia all’oratorio di San Giorgio: alle 10 Santa Messa, alle 12.30 pranzo insieme, alle 14.30 spettacolo di burattini a cui seguirà un laboratorio per bambini. Organizza Parrocchia san Giorgio.

A Limbiate “Apri il tuo cuore, apri la tua casa”, alle 17 in oratorio San Giorgio: conferenza di approfondimento sull’affido familiare e testimonianza dei ragazzi che hanno vissuto in famiglie affidatarie.Organizzano il Comune di Limbiate, in collaborazione con le cinque parrocchie e il consorzio Desio Brianza.

A Lazzate appuntamento con la Festa della Famiglia: alle 10,30 messa, alle 12,30 pranzo in oratorio, alle 14,30 Giocone delle famiglie e gran finale alle 16,30 con preghiera e merenda. Il tutto all’oratorio San Luigi.

La Proloco Ceriano Laghetto presenta “Alice nel paese delle meraviglie” una produzione “Teatro delle correnti” alle 16 alla Sala Teatro “Don Carlo Robbiati” dell’Oratorio di Ceriano Laghetto

A Solaro 20.30 in aula consiliare di villa Borromeo: per la Giornata della Memoria proiezione del film “Woman in gold”. A cura dell’Anpi di Solaro

26012018