Paris: “In prima linea per il diretto Varese-Milano Centrale”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luca Paris, candidato alla Regionali del Pd, in merito alla situazione dei pendolari.
Treni in ritardo, scarsa pulizia dei vagoni, sovraffollamento delle carrozze: questi sono i disagi che vivono molte delle persone che ogni giorno prendono il treno in Lombardia per recarsi in ufficio, università e scuola.
Da Varese e dalle altre città della nostra Provincia partono alcune decine di migliaia di questi pendolari.
Crediamo che la qualità del servizio del trasporto ferroviario locale debba diventare una priorità per Regione Lombardia nella prossima legislatura: per questo occorre investire ingenti risorse e completare, entro i prossimi 5 anni, l’ammodernamento dei treni.
Infatti, dei circa 350 treni che ogni giorno percorrono la rete ferroviara locale lombarda, la metà è ormai vecchia, essendo stata prodotta tra il 1975 e il 1990. A Varese e nel varesotto il Partito Democratico sta portando avanti, con determinazione, una battaglia per l’istituzione del treno diretto Varese-Milano Centrale.
Varese é l’unico capoluogo in Lombardia che non dispone ancora di questo collegamento diretto, che consentirebbe ai pendolari di arrivare subito in Stazione Centrale, e a chi deve raggiungere con il treno ad alta velocità le principali città italiane, a non dover cambiare stazione a Milano. La nostra vittoria alle elezioni regionali sarà decisiva per l’istituzione di questo collegamento e garantisco da subito il mio impegno in prima persona per raggiungere questo obiettivo.
16022018