TORTONA – Anticipo di campionato in questo sabato invernale per la Caronnese, ospite del “Coppi” di Tortona contro il Derthona. Campo in buone condizioni, duecento gli spettatori presenti. Al 10′ apre le danze la Caronnese con un calcio d’angolo di D’Aniello imbeccato da Villanova che di testa impegna Murriero. Sei minuti più tardi rispondono i padroni di casa con Moretti che da 25 metri calcia a lato. Al 28′ Gionta è attento su un tiro di Barcella. Alla mezz’ora Puccio da 40 metri costringe Murriero alla parata in due tempi. Un minuto dopo su cross di Di Fiore tocca a Rebecchi di testa mandare alto sopra la traversa della porta caronnese. Al 33′ Baldo entra in area, dribbla i due difensori centrali e al tiro calcia di poco alto sopra la traversa (bella azione!). Al 43′ De Angeli di testa intercetta un preciso cross di D’Aniello e manda alto. Al 44′ Personè da 20 metri colpisce invece la traversa. Prima del termine del primo tempo da segnalare un tiro dalla lunga distanza del sempre attivo Puccio che Murriero para non senza difficoltà.

Dopo un primo tempo ad occhiali è la ripresa a sbloccare il risultato: al 4′ Corno (al rientro dopo un infortunio) da 16 metri costringe Murriero a mandare in angolo. Al 6′ Puccio su punizione impegna l’estremo difensore avversario alla difficile parata. All’8 Gionta devia una bella punizione di Di Fiore. Al 10′ arriva il vantaggio di Monza&Co: su calcio d’angolo di D’Aniello è bravo Puccio di testa ad insaccare sul secondo palo (palla imprendibile per il portiere locale). Al 27′ Moretti ci prova da 30 metri ma l’attento Gionta manda in angolo. Al 35′ Fall congela il risultato: Baldo si divincola tra gli avversari e calcia a centro area dove l’attaccante rossoblù insacca di prepotenza: 0-2. Un minuto dopo da registrare ancora un’occasione per Fall che al tiro calcia a filo del secondo palo. Al 40′ Mazzocca dal limite prova i guanti di Gionta che è attento a respingere. Dopo tre minuti di recupero Zuffada di Sulmona emette il triplice fischio. La Caronnese ritorna alla vittoria e riprende la sua corsa.
Fabrizio Volontè

Derthona-Caronnese 0-2
DERTHONA: Murriero, Moretto, Barcella, Di Fiore, De Santis (15′ st Mutti), Rebecchi (37′ st Solinas), Mazzocca, Busatta (37′ st Echimov), Moretti (30′ st Dagnoni), Monteleone, Personè. A disposizione: Gramegna, Manzati, Giordano, Zhuri, Speranza. All. Bellasera.
CARONNESE: Gionta, Braccioli, Ferrara, De Angeli, D’aniello (15′ st Giudici), Costa, Baldo, Puccio, Massaro (30′ st Fall), Corno (37′ st Marconi), Villanova (1′ st Roveda). A disposizione: Maimone, Compagnone, Baca, Bamba, Rolando. All. Monza.
Arbitro: Zuffada di Sulmona (Betta di Bolzano e Scapini di Legnago).
Marcatori: 10′ st Puccio (C), 35′ st Fall (C).

17022018