Home Città Easybijoux è a Saronno: oggetti fatti a mano, fatti col cuore

Easybijoux è a Saronno: oggetti fatti a mano, fatti col cuore

899
1
INFORMAZIONE REDAZIONALE

SARONNO – Un ritorno al passato e alle vecchie tradizioni, quando tutto veniva realizzato a mano, ma in un contesto moderno ed accogliente, dove chi entra si sente subito avvolto da un calore e un’attenzione unici. Questo è Easybijoux Milano: il nuovo store di bijoux realizzati completamente a mano che ha trovato casa nella galleria di corso Italia 58/B.

“Siamo una coppia di creativi – spiegano con emozione Simonetta e Stefano – entrambi abbiamo iniziato per gioco, creando piccoli gioielli con le nostre figlie, allora bambine. Crescendo loro hanno abbandonato questo gioco ma a noi ha continuato ad appassionare. Abbiamo quindi voluto portarlo avanti, facendo sì che questa passione diventasse un mestiere. Il nostro mestiere!”.

Inizialmente i gioielli venivano creati per la famiglia, poi sono divenuti regali per amici e parenti. “Da lì il passo è stato breve – ricorda Stefano – abbiamo iniziato a partecipare a mercatini e a fiere dedicate ai creativi. Alla fine abbiamo maturato la decisione di aprire il nostro negozio con laboratorio, ed è così che il nostro sogno si è realizzato”.

I bijoux sono realizzati con svariati materiali tra cui metalli non nobili come rame, alluminio ed ottone, ma anche perle, cristalli e pietre dure.

L’oggetto fatto a mano è unico, e il suo valore si mantiene nel tempo – spiega Simonetta – creiamo gioielli come collane, orecchini, ciondoli, bracciali ed anelli, oggetti di pura creatività per la decorazione della casa quali cornici dipinte a mano o lavorazioni su materiali di riciclo che rinascono a nuova vita ed utilizzo”

Stefano invece presenta la parte tecnica: “Per la realizzazione dei bijoux si utilizzano svariate tecniche quali la martellatura del filo, il taglio e la rifinitura delle lastre e la più complessa ma particolare tecnica manuale del Wire-Wrapping o Wire-Weaving. Tale tecnica è una sorta di ricamo effettuato con più fili di diverse misure e differenti metalli tra cui il rame ed il rame placcato argento che rendono il manufatto elegante e raffinato, dallo stile un ’bout retrò”.

Tanta fantasia ma anche attenzione per le esigenze del cliente: “Tutte le creazioni sono di nostra fantasia ma ci piace realizzare, nel campo delle nostre competenze, le idee della clientela che possono andare dal ciondolo personalizzato con l’iniziale di un nome o una forma a loro gradita, all’eventuale modifica di un oggetto da noi già creato per renderlo ancora più unico e personale”

Una visita da Easybijoux è un tuffo nel mondo dell’originalità, della creatività e nei valori dell’artigianato. “Le porte del nostro negozio sono sempre aperte per chiunque voglia farci visita, vedere di persona, toccare con mano e farsi raccontare come nascono le nostre creazioni. Potrà farlo ascoltando un ’bout di musica e magari sorseggiando una tisana o un tè caldo nelle speranza di far vivere un’esperienza che non sia solo finalizzata all’acquisto”

Fantasia, manualità, tecnica, passione: sono questi gli ingredienti fondamentali per creare oggetti che trasmettono gli stessi sentimenti che hanno provato i loro creatori. Questo è il mantra di Stefano e Simonetta: “Noi di Easybijoux vorremmo che, indossando un nostro gioiello, si percepisca la passione e l’amore con cui esso è stato realizzato, che lo si indossi con la consapevolezza delle ore di lavoro, dei successi ma anche dei fallimenti, delle mani stanche ma anche dei sorrisi e delle soddisfazioni di cui solo un artigiano conosce il significato perché un oggetto fatto a mano, è un oggetto fatto col cuore”.

Per conoscere il mondo di Easybijoux è possibile curiosare nel sito internet www.easybijoux.it o recarsi al negozio laboratorio di Saronno nella galleria di corso Italia 58/A.

23022018

Comments are closed.