INFORMAZIONE REDAZIONALE

Uno degli ambiti più delicati, in campo lavorativo, è sicuramente quello rappresentato dalla normativa sulla Sicurezza nel Lavoro, normata dal D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico Sicurezza”: qui, la specificità della materia, la sua complessità e i risvolti (anche penali) che la stessa ha sulla conduzione di un’azienda, non sono affatto indifferenti.

Ed è in aiuto delle aziende e delle attività imprenditoriali che si affaccia l’attività svolta da WST Europa Srl (www.scuolasicurezza.it), una realtà aziendale attiva dal 1998, con più sedi sul territorio: a Caronno Pertusella, ad Arcore, a Milano e in Sardegna a Nuoro. La struttura di Caronno Pertusella in particolare, è adibita alla copertura del territorio Saronnese e delle provincie di Varese, Milano e Como.

L’azienda si occupa di Corsi Sicurezza sul Lavoro e Consulenza Sicurezza sul Lavoro, organizzando la formazione presso le proprie aule, o direttamente presso la sede del Cliente, oppure in modalità e-learning e in videoconferenza.

La struttura assomma in sé due caratteristiche peculiari: l’essere uno studio di consulenza e al contempo agenzia formativa. Qui, l’esperienza pluriennale si unisce al lavoro dei professionisti qualificati che collaborano con lo studio e all’Accreditamento Regionale per la Formazione ottenuto dalla Regione Lombardia.

Grazie alle diverse sedi sul territorio, l’azienda ha dato vita ad una operatività a livello nazionale, in grado di collaborare sistematicamente con gli apparati dedicati delle ASL locali. Infatti, oltre ai tradizionali corsi in aula presso le proprie sedi, l’azienda effettua anche corsi al domicilio del cliente, laddove si raggiunge un minimo quantitativo di iscritti.

L’offerta di corsi formativi è piuttosto ampia, e spazia in tutto ciò che è inerente al campo della Sicurezza sul Lavoro. Si parte dai corsi base per la Sicurezza, quali RSPP Datore di Lavoro, Rappresentante dei Lavoratori, Formazione dei Lavoratori, Preposti e Dirigenti, Antincendio e Primo Soccorso, fino a corsi specialistici, quali Igiene Alimentare HACCP, Carrelli Elevatori, Piattaforme Aeree, Gru su Autocarro, Lavori in Quota, Spazi Confinati e molti altri.

Come precedentemente accennato, WST Europa si occupa anche di consulenza ed è in grado di intervenire nel processo di redazione ed aggiornamento del DVR Documento di Valutazione dei Rischi, oltre che di altri documenti tecnici, quali Piano di Emergenza, Piano Operativo di Sicurezza POS e Manuale di Autocontrollo HACCP. Le competenze tecniche del personale operante nella struttura permettono interventi diretti nel procedimento di analisi dei rischi, con l’effettuazione di valutazioni strumentali specifiche (rumore, chimico, e altri).

E’ possibile reperire dettagliate informazioni su tutti i servizi svolti da WST Europa sul sito aziendale, all’indirizzo www.scuolasicurezza.it oppure contattando gli uffici al numero 02 96459201

23022018