Home Città Vigili del fuoco: ritorna l’autobotte, restano i problemi di personale

Vigili del fuoco: ritorna l’autobotte, restano i problemi di personale

548
2

SARONNO –- Gradito ritorno al distaccamento dei vigili del fuoco di Saronno: nella sede di via Stra Madonna lo scorso weekend è tornata l’autobotte.

Il mezzo era stato “tolto” al distaccamento, per una sostituzione a Gallarate, nel 2012. Ora a distanza di 6 anni è tornato al suo posto. Del resto negli ultimi 3 mesi di attività a Saronno l’autobotte aveva fatto registrare oltre 30 interventi di supporto realizzati tra Saronnese, Alta Groane e Bassa Comasca.

Il rientro del mezzo è sicuramente una buona notizia ma resta aperto il nodo del personale. Nelle ultime settimane, come avvenuto in passato, per effetto di mobilità e sostituzioni a livello provinciale, il distaccamento ha avuto dei turni notturni e diurni con operatività ridotta.

Da tempo ormai il personale saronnese è decisamente contato tanto che spesso manca persino il telefonista e quando la squadra esce per un intervento, nel 2017 ne sono stati fatti oltre mille, il distaccamento resta completamente vuoto senza nessuno che fornisca il necessario supporto e risponda al telefono.

Il problema della piena operativa del distaccamento saronnese si è presentato in diverse occasioni in passato e il comprensorio, a partire dalla città di Saronno, si è sempre mobilitata vista l’importanza di un servizio di pronto intervento in una zona densamente abitata e con tante realtà produttive anche a rischio.

23022018

2 Commenti

  1. Via da Varese, perché Saronno deve sempre dare a Busto, a Gallarate, a Somma e a Malpensa? Che si arrangino, i vigili del fuoco ci sono anche a Legnano.

  2. si ma Legnano dipende dal Comando di Milano Saronno è Varese
    Busto/Gallarate è un unico distaccamento

Comments are closed.