Tamponamento sotto il ponticello della discordia
SARONNO – Tamponamento sotto il ponticello della “discordia” di via Don Luigi Monza: l’incidente, in realtà davvero poca cosa, è avvenuto nel primo pomeriggio dell’altro giorno, a scontrarsi due utilitarie provenienti, a quanto pare, dalla stessa direzione. Il transito sotto il ponte dell’ex linea ferroviaria Saronno-Seregno avviene su un fondo stradale imperfetto e c’è poco spazio di manovra, a causa del restringimento della strada. Da definirsi l’esatta dinamica del piccolo incidente e la responsabilità. con tutto destinato ad esaurirsi con una constatazione amichevole.
Nell’immediatezza qualche modesto disagio per gli automobilisti in arrivo che si sono trovati la strada sbarrata, ma per superare l’ostacolo è stato sufficiente “aggirarlo” passando da via Bainsizza. Il ponticello di via Don Monza e quello analogo nella parallela via Filippo Reina sono da tempo al centro del dibattito: Ferrovienord, su input del Comune, vorrebbe demolirli per consentire l’allargamento della strada; cittadini ed associazioni locali non sono d’accordo e intanto li ha posti provvisoriamente sotto tutela la Sovrintendenza ai beni architettonici, che sta valutandone la rilevanza come testimonianza del passato industriale della città.
31032018
Lascia un commento
Commenti
Finalmente la grande muraglia saronnese è salva!
Ora si apra la green way per sviluppare il commercio di stupefacenti dalla stazione di Saronno centro fino al parco delle groane….le risorse ringraziano
Unica soluzione corsia preferenziale per i mezzi pubblici per uscire velocemente dal centro, le piste ciclabili facciamole nei parchi!
Non ero presente al momento dell’incidente per cui non so dire se il tamponamento sia avvenuto per distrazione (cellulare? discussioni animate in auto?) o per fatalità (?). Fortunatamente nessuno si è fatto male, che è quel che conta.
Stando al mio manuale di scuola guida (che poi si rifà alla fisica del moto rettilineo nel piano), a 50 km/h la distanza di sicurezza da tenere è di almeno 14 metri; sperando che in via don Monza non si viaggi a tali velocità (?), comunque vanno tenuti più di 5 metri.
Detto ciò, mi permetto tre osservazioni:
– la valorizzazione del percorso sopraelevato della ex Sar-Ser non esclude a priori l’allargamento della carreggiata sottostante in corrispondenza dei ponti, infatti ciò che una volta doveva sopportare le tonnellate dei convogli ferroviari sarebbe sovrabbondante per un eventuale “traffico” leggero ciclopedonale;
– sottolineo “a scontrarsi due utilitarie provenienti, a quanto pare, dalla stessa direzione”, per cui, se valesse il ragionamento ‘si tamponano perché la strada è stretta’, avremmo automaticamente decine di tamponamenti a Saronno in tutte le vie a senso unico;
– chi invoca l’abbattimento dei ponticelli perché stringono la strada, per coerenza dovrebbe scagliarsi anche contro le file di posteggi ruba-spazio ovunque nel grigio e metallico panorama saronnese, ad esempio nel secondo tratto di via Marconi, in via Frua, in via Bergamo, in via Manzoni, in via S Giuseppe…
Parlo innanzitutto da ciclista urbano, ma anche da automobilista e soprattutto da cittadino che vede la sua bella città sotto l’assedio del traffico per spostamenti di routine spesso inferiori ai 4 km (= 15 minuti in bicicletta a 16 km/h).
Chiudo lanciando una domanda: siamo sicuri che quegli stessi automobilisti così vigili da tamponarsi a 30 km/h non investirebbero ciclisti e pedoni su un eventuale attraversamento a raso?
[Dati Istat sugli incidenti stradali, fanno paura e fanno riflettere: https://www.istat.it/it/archivio/202802 ]
Infatti per quanto mi riguarda andrebbero abbattuti e non andrebbe fatta quella porcheria della greenway che serve solo a dare alle risorse un posto in più in cui spacciare
Lainati, porta pazienza, i saronnesi veri sono tutti con te.
certi commenti inutili , basta rispettare il codice della strada considerato il fatto che c’è tanto di segnaletica stradale che indica il passaggio che prescrive di dare la precedenza nei sensi unici alternati , e allora che dire delle macchine parcheggiate, in modo regolare visto che ci sono tanto di strisce bianche , in via don monza da via monte santo a via baisizza ma che , restringendo la carreggiata , due auto fanno fatica a passare per non parlare quando si incrocia il bus ? visto che abito in zona non penso che abbattere i due ponticelli si risolva il problema .
secondo me è solo una questione ” politica ” e di correttezza di automobilisti e pedoni
Quanto pare provenienti dalla stessa direzione ?, ovvio, altrimenti si chiamerebbe frontale ………..
Cosa centra il ponte se a guidare ci sono ignoranti che non rispettano il codice della strada !
Veramente i cittadini vogliono l’abbattimento sono in pochissimi che li vogliono tenere
quelli che lo vogliono abbattere non sono veri saronnesi; della città non sanno niente
Sicuro? I cittadini credo che vogliano tenerli, magari allargandoli, cosa fattibili anche conservandoli, ma come sempre si vuol far credere che l’abbattimento sia per la sicurezza.
Mi spieghi come fare ad allargare preservando la struttura. Davvero, vorrei saperlo. Grazie
incidente programmato per dar ragione a lonardoni
Come previsto cosa?
Tamponamento non frontale, evidentemente qualcuno non sa cos’è la distanza di sicurezza.
I ponticelli non c’entrano nulla e comunque si possono allargare preservandone la struttura.
Chi vuole abbattere non lo fa certo per la greenway o per la sicurezza del passaggio… suvvia…
e come vorresti fare ad allargarli preservandone la struttura?!??! Una struttura progettata e costruita con gli standard di almeno 50 anni fa!!!
Come fa a dirlo che si possono allargare?
Ora saranno contenti gli strenui difensori di quell’oscenità!!
i ponticelli? bellissimi! lunga vita ai ponticelli? chi non li ama non è un saronnese doc
Chissà quabti non vedevano l’ora…dai stappate lo champagne…è il vostro momento di gloria…speriamo solo la soprintendenza vi tappi prestissimo la bocca!!!
Intanto resta tutto fermo in attesa dei tempi lunghi della decisione della ” Sodrintendenza ” a cui incidenti , sicurezza stradale interessa ben poco !!!!
ringrazia le Soprintendenze se del Bel Paese rimane ancora qualcosa;
Da quando, un’evento del genere fa notizia? Mi sembra che si voglia strumentalizzare quanto è accaduto per rimuovere il ponte e tutta la massicciata. Chi è favore all’abbattimento non conosce tutti i disagi a cui andra’ in contro.
Quali disagi? Qualche giorno di chiusura della strada per avere finalmente una via libera da quel rudere? Ben vengano questo tipo di disagi
ponticelli, i love you!
Come previsto
Abbattere! Abbattere subito!
viva i ponticelli!
Ben poca cosa perché, causa ridotta larghezza del passaggio, le auto passano pianissimo. Speriamo che rimanga così com’è!
Le auto passano pianissimo? Ma dove abita?
Vuoi aspettare l’ubriaco di turno che passa lanciato e stira qualcuno per fare qualcosa e liberarsi di quel rudere?!?!?
..ma non esagerare, poveri ponticelli, sono lì da una vita e non è colpa ,oro se ci sono cretini in strada…e poi se ogni rischio va vietato come mai non proponi di rialzare tutti i passaggi pedonali su cui si muore davvero? Ma va la!
Aspettiamo che tirino sotto qualche pedone e poi ne riparleremo… io ci devo passare per forza (sola o con bambini/cane) più volte al giorno e prima o poi qualcuno ci prenderà dentro
…quindi giù i due ponticelli, giusto? E dove, come alla rotatoria Decathlon, un ciclista rischia di lasciarci la pelle davvero che facciamo, lo bombardiamo?
avete sempre poca fantasia, e avendone poca sapete solo distruggere