Home ilSaronnese Gerenzano Villaggio Amico: una settimana di valutazioni gratuiti per prevenire i disturbi della...

Villaggio Amico: una settimana di valutazioni gratuiti per prevenire i disturbi della memoria

356
0

GERENZANO – Dal 23 al 28 aprile la Residenza Sanitaria Assistenziale Villaggio Amico organizza la Settimana della prevenzione dei disturbi della memoria presso la sua sede a Gerenzano, in provincia di Varese.

Le persone con almeno sessant’anni d’età potranno prenotare un appuntamento e sottoporsi gratuitamente a test per una valutazione delle abilità cognitive con gli specialisti della struttura.

Durante la settimana Loredana Locusta, psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica del Nucleo Alzheimer di Villaggio Amico, centro d’eccellenza per la cura delle demenze, sarà a disposizione per una valutazione neuropsicologica comprensiva di un colloquio e di un test, il Moca (Montreal Cognitive Assessment), uno strumento di screening del deterioramento cognitivo lieve, volto ad indagare le funzioni cognitive quali: memoria, abilità visuo-costruttive, funzioni esecutive, attenzione, concentrazione e memoria di lavoro, linguaggio e orientamento. L’esito dell’esame permette di valutare il proprio invecchiamento celebrale e individuare le strategie di prevenzione. Al termine di ogni visita verrà rilasciato un report su quanto emerso dall’incontro che l’interessato e i familiari potranno esaminare con il proprio medico di fiducia con il quale decidere eventuali successive iniziative.

“Con questa iniziativa vogliamo offrire alle persone la possibilità di sottoporsi a una visita specialistica gratuita qualora avessero notato qualche segnale d’allarme circa la propria memoria o alterazioni delle principali attività quotidiane. Si tratta di un primo passo per decidere la necessità o meno di accertamenti ulteriori. L’obiettivo dunque è mettere a disposizione l’esperienza del nostro Nucleo Alzheimer per monitorare lo stato di salute e di benessere della persona a livello neuropsicologico, escludendo il rischio che possano essere sottovalutati sintomi importanti”, dice la dottoressa Loredana Locusta.

I posti disponibili per la Settimana della prevenzione dei disturbi della memoria sono trenta.

Per prenotare un appuntamento: Tel 0296489496 – www.villaggioamico.it