x

x

SARONNO – Nel primo trimestre del 2018 le sanzioni per violazioni del codice della strada emesse dal comando di polizia locale sono quasi raddoppiate.

Da tempo i saronnesi, residenti ed automobilisti, si lamentano di un incremento dei verbali notificate degli ultimi mesi. Non si tratta di polemiche sterili o strumentalizzazioni ma di un fatto confermato dai dati statistici.

Nei primi tre mesi del 2016 erano state accertate 2.768 violazioni, nello stesso periodo nell’anno successivo le sanzioni erano state 2.762. Un dato fondamentalmente identico ma se si guarda il primo trimestre del 2018 si superano i 5 mila verbali. Per la precisione sono stati 5.076.

Si tratta per altro di una parte dei verbali emessi a carico degli automobilisti in città da gennaio a marzo. Questo dato non comprende le multe per chi entra nella zona a traffico limitato senza essere autorizzato e quelle redatte dagli ausiliari della sosta per il mancato pagamento della sosta negli stalli blu.

 

Sul tema il sindaco Alessandro Fagioli si era già espresso a Radiorizzonti: “Abbiamo potenziato il numero di agenti del comando di polizia locale per avere più presenza sul territorio – ha dichiarato – ho sentito diversi saronnesi lamentarsi per l’incremento dei verbali ma è ovvio che se ci sono delle irregolarità e un mancato rispetto delle regole si deve provvedere alle sanzioni. E’ inevitabile”.

Un trend confermato anche negli introiti. I verbali notificati nel 2016, se fossero incassati completamente entro la scadenza, ossia entro 60 giorni, avrebbero fruttato alle casse comunali 187.291 euro. Gli introiti presunti del primo trimestre 2017 sarebbero stati 157.470 mentre quelli di quest’anno sono sarebbero 288.603.

26042018

26 Commenti

  1. Più presenza sul territorio significa anche questo, ma ovviamente ci si lamenta ancora?
    Basta rispettare le regole e le sanzioni non ci sono, è molto facile mentre una maggiore presenza delle forze dell’ordine è assolutamente gradita e necessaria.

  2. Tutti si stupiscono perché erano convinti che votando Lega avrebbero potuto tornare a fare quel che volevano… ma visto che ormai la mancata rielezione è quasi certa il sindaco ha scatenato i vigili… hi, hi, hi…

    • La coalizione di centro destra vincerà anche le prox elezioni. Detto questo le regole vanno rispettate..purtroppo i comunisti nn sono abituati a rispettarle. Tutto e dovuto..tt fratelli ecc ecc…!! I vigili dovrebbero anche tutelare il decoro della Città…Dunque via gli spacciatori…i clandestini…gli accattoni ecc ecc…

      • questa storiella che il cdx vincerà le elezioni….è una barzelletta?? visto che il cdx sta andando a pezzi anche a Roma

        • I 5 stella hanno fatto il loro tempo la maschera è caduta sono assetati di potere più di altri e ora grazie a questa pseudo alleanza hanno decretato la fine di entrambi!

      • Tante multe? giustissimo, le regole vanno rispettate. Solo che se le facevano rispettare i “cattocomunisti” era per fare …cassetta. Ora invece è una cosa seria!

  3. 5076 multe in 90 giorni divise il numero di vigili fanno una miseria/pro capite.

    Tra l’altro sarebbe corretto sapere quante per divieto di sosta e quante per altro… (perché generalmente quelle x divieto di sosta sono a cura degli ausiliari)

  4. qualche anno fa un vigile mi disse che le multe comminate erano il 5% delle violazioni del codice della strada; perciò forza vigili ne avete di multe da fare per cercare di educare, a forza di sanzioni, gli utenti della strada. Utenti più rispettosi significa meno incidenti; in Italia gli incidenti stradali sono il doppio della media europea.

    • Il doppio? No.
      Dal sito istat “Ogni milione di abitanti, nel 2016 si contano 50,6 morti per incidente stradale nella Ue28 e 54,2 nel nostro Paese,”

      Sono i morti, non gli incidenti. Ma con solo il 4% in più della media europea dubito che gli incidenti siano il doppio.

  5. Piazza de Gasperi, hanno deciso di rifare le strisce blu il 29 aprile, avviso di divieto messo il 28. Risultato? Le strisce sono fatte da schifo, in compenso il comune ha incassato una 20na di multe per divieto di sosta.

  6. Ben vengano le multe per i cittadini indisciplinati. Non solo in centro, ma anche in periferia per esempio via Reina dove si parcheggia selvaggiamente e non si rispetta il limite di velocità in via Doberdò ( 15 km/ora). Vorrei vedere quante multe sono state date…………Nessuna.
    Alegher

    • e non si chiede perchè non viene rispettato un limite di 15 km/h?!?!? Semplicemente perchè è ridicolo, lo supererebbe anche un bambino di 10 anni in bicicletta!!!

  7. Dovrebbero venire in Via Leonardo da Vinci, ma dalle 22:00 alle 2:00 di notte dal Venerdì alla domenica…. già troppa fatica …….

  8. a 451.
    Hai ragione, ma la via Piave non è larga 4 metri come la via Doberdò ed ha anche i marciapiedi.
    semper alegher

  9. anzichè a fare multe ai malcapitati automobilisti, e pure a qualche pedone, io i vigili li impiegherei per combattere spacciatori e ladri…

Comments are closed.