Home Groane I bambini danno un nome ai parchi solaresi

I bambini danno un nome ai parchi solaresi

205
0

SOLARO – Ogni parco ha un nome grazie agli studenti delle scuole solaresi.

Si è concluso con la fine dell’anno scolastico il progetto parchi avviato nel mese di ottobre dalle scuole del territorio con la collaborazione degli ecovolontari del comune di Solaro.

In autunno, le classi coinvolte nel progetto sono state suddivise in gruppi: a ciascuna è stato assegnato un parco, successivamente visitato con l’accompagnamento di un agronomo, che ha fornito utili indicazioni relative allo stato dei parchi, al tipo di vegetazione, alle piante presenti. Le informazioni sono servite ai bambini per trovare un nome al parco e studiare un logo che lo caratterizzasse. Una commissione giudicatrice ha così scelto i disegni più belli e li ha tradotti in cartelli da posizionare nei parchi stessi.

Il parco di via Tasso alla 3A della Regina Elena, il parco di corso Berlinguer alla 3B della Regina Elena, il parco di Cascina Emanuela alla 4A e il Parco Vita alla 4B, sempre della Regina Elena. La 3C della scuola Mascherpa ha lavorato sul parco di piazza San Pietro, la 3D su uello di via 5 Giornate, la 4C su quello di via Edison, la 4D su quello di via Parri e la 4E su quello di via Volontari del Sangue. Infine, la Don Milani ha visto la 3A al parco di via Giusti, la 3B il parco di piazza Grandi, la 4A quello di via Roma e la 4B quello di Sant’Anna.

I bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione ed una medaglia in ricordo dell’esperienza.

19062018

(nelle foto: i disegni dei cartelli elaborati per i parchi)