Via Volta, residenti: “Vogliamo un incontro col sindaco documenti alla mano”
SARONNO – “Con ieri sera, la situazione dell’area ha superato il limite massimo della sopportazione dei residenti. La questione tecnica è chiusa. Oggi è una questione interna con l’Amministrazione Comunale. Unitamente i residenti dei civici 91 al 97 chiederanno un incontro con le persone competenti al fine di risolvere, bene e velocemente il grave problema. Con documenti, lontani da interpretazioni e opinioni personali, posando sul tavolo le proprie ragioni”.
E’ la nota che arriva da un residente di via Volta dove ieri sera si è verificato un allagamento risolto solo alle prime ore del mattino e dopo una lunga attesa per gli abitanti.
Il saronnese parte il proprio intervento con un elenco degli ultimi allagamenti: “Il 12 marzo rigurgito con allagamento del piazzale, il 20 marzo rigurgito, il 12 aprile rigurgito con allagamento del piazzale, 8 maggio rigurgito con allagamento del piazzale, 12 giugno rigurgito con allagamento del piazzale e per ultimo ieri sera 3 luglio. Disastroso”.
“Non è la pioggia battente la causa dell’alluvione dell’area 83 al 97 di via Alessandro Volta. La causa è il tratto fognario comunale che rigurgita acqua e liquame dalle caditoie all’altezza del civico 93, punto più basso e più vicino al condotto comunale. Il tratto fognario comunale è di proprietà, gestione e manutenzione del comune di Saronno. L’ufficio tecnico del comune di Saronno non ha mai mostrato e/o consegnato la mappa del tratto fognario comunale. Non sa quando è stato costruito, non conosce con esattezza da dove inizia e dove finisce, è all’oscuro del numero preciso degli utenti che ne usufruiscono. Ignora il diametro dei condotti. Non sa se dopo la posa siano state effettuate delle variazione al tratto fognario. Non ha mai fatto sopralluoghi, valutazioni, perizie al civico 93 di via Volta”.
Da qui la decisione di chiedere un incontro con l’Amministrazione. Stamattina è stata contattata la segreteria del comune. Al momento il sindaco non ha ancora dato la sua disponibilità anche se ha diramato una nota sulla vicenda.
04072018
Lascia un commento
Commenti
Proprio non si vuole capire che non è comptenza del comune, gia detto dall’amministrazione Porro e da quella Fagioli. Anzi tra un pochino vv.ff e protezione civile dovrebbero inviare le fatture
Troppe “rogne” che non sono in carico direttamente al sindaco, ma all’assessore competente per delega, che se non riesce da tre anni a far aprire e chiudere in pieno centro una banale fioriera da poche centinaia di euro, munita di ruote, potrá mai risolvere i problemi della via Volta, per i quali occorrono interventi strutturali fognari di centinaia di migliaia di euro….
Ma non li riceverà mai… Illusi come quelli del campo nomadi
Più che Via Volta e’ l’amministrazione Fagioli che fa acqua da tutte le parti. Solidarietà ai cittadini colpiti…
Vogliamo un incontro?
Mia nonna mi ripeteva sempre: l’erba voglio non esiste nemmeno nel giardino del Re.
Un po’ di educazione e cortesia non guasterebbe. Sempre a piangere dal gabibbo e suoi derivati.