Via Volta, lettera al Sindaco: “Dimostri che non ci abbandona. Ci incontri”
7 Luglio 2018

SARONNO – Dopo la richiesta telefonica dell’altro giorno rimasta senza risposta i residenti in via Volta ci riprovano. Ieri mattina un saronnese ha inviato alla segreteria del sindaco Alessandro Fagioli una mail per chiedere un momento d’incontro per fare il punto della situazione e risolvere il problema dei continui rigurgiti d’acqua e liquami del tratto fognario di via Volta tra il civico 91 e 97.
Ecco il testo integrale della missiva inviata al primo cittadino
Buongiorno signor Sindaco
I vorticosi avvenimenti succedutosi nell’ultimo breve periodo, dal 12 marzo ad oggi, con il tratto fognario comunale in pieno rigurgito di acqua e liquami, con gli allagamenti del piazzale di via Volta 91 al 97, fatti gravi che richiedono l’immediata apertura di un tavolo di approfondimento affinché queste drammatiche situazioni che privano la sicurezza, la salute e la pubblica incolumità dei residenti finiscano definitivamente.
Fermi a questi ultimi 3 mesi con sette eventi avversi, è inconcepibile e inammissibile che l’Ufficio Tecnico competente non abbia inviato sul posto un tecnico, non abbiano effettuato accertamenti determinando le cause da porre all’attenzione di se stessi e quali soluzioni adottare.
Lasciando i residenti perplessi, con un pesante ragione in testa: perché?
Lei signor Sindaco, scrive su ilSaronno.it che non ci ha abbandonati e non ci abbandonerà mai.
Non è l’intervento dei mezzi di soccorso che risolvono la grave situazione che opprime i residenti dal 2001.
È il tratto fognario comunale non più in grado di esplicare le funzioni per cui è stato progettato.
Mi riceva, signor Sindaco. Io sono pronto. Bastano dieci minuti. Il tempo per stendere sul tavolo i documenti in mio possesso, fare scorrere il dito sulle mappe per illustrare una situazione che Lei non conosce.
Grazie per l’attenzione.
A sua disposizione. Incondizionatamente dall’11 luglio, a qualsiasi ora del giorno.
Lettera firmata
07062018
(foto: uno degli allagamenti in via Volta)
Lascia un commento
Commenti
Io non capisco come mai in più di 10 anni non siate passati alle vie legali…paura di perdere le spese processuali in caso di probabile sconfitta?? A pensar male si fa peccato ma non si sbaglia mai (cit.Andreotti))
Caro anonimo delle 11 e 40. Quanti tavoli con il sindaco di turno sono stati richiesti fino a oggi? Il mio primo intervento fu il lunedì 17 novembre 2015 alle ore 12 (o 2014?) nel palazzo comunale. iIl sindaco Porro con dirigenti di settore e tecnici da una parte è un certo numero di residenti dall’altra.
Fu una riunione farsa. Mesi dopo, nell’ufficio della segretaria del sindaco Fagioli incontrai il dott.Porro. Gli dissi che ogni volta che si parlava del TRATTO FOGNARIO COMUNALE tutto finiva in commedia. Il dott. Porro ribattè che fu un incontro molto serio. Gli risposi: “il risultato?”. Silenzio. E via così ogni volta che ci si incontra. Non vi siete chiesti la ragione? Sono io che ripeto le solite cose e sono noioso o qualcuno non sa cosa rispondere? Da un sindaco all’altro. L’intervento odierno di anonimo 11:40 mi pone il dovere di esporre in sede il motivo nel prossimo incontro.
Egregi signori anonimi. Voi siete persone faziose o leggete senza capire lo scritto. La lettera al signor Sindaco è scritta al singolare, è firmata, c’è il numero del mio telefono. Se la direttrice di IlSaronno.it, la signora Giudici non ha messo la mia identità ha la sua ragione. Il signor Sindaco Fagioli mi conosce come persona, e se il dirigente di settore ha letto l’articolo sa chi è l’autore, sa che sono una persona corretta, che quando parlo ho una ragione seria. Ho chiesto al signor Sindaco 15 minuti per mostrare documenti che lui non ha mia visto e che a …. Eccetera eccetera. Non mi presento nel palazzo con dei tracciati disegnati da me, di nascosto, sulla pelle del salame. Perchè viene tirato in ballo l’assessore Lonardoni? È già, inutile spiegarlo. Non lo capireste. Il vicesindaco? Chiederò un incontro con la dottoressa Vanzulli, così mi spiegherà ciò che non conosco. Firmato anonimo tre
Un problema che risale dal 2001.
Gilli 1
Gilli 2
Commissario
Porro
Fagioli
Quanti tavoli con il sindaco di turno sono stati richiesti fino ad oggi?
Quanti hanno tentato una soluzione?
-
Nessuna amministrazione ha trovato una soluzione perché non di sua competenza. E questo vale x amministratori di diverse fedi politiche. Poi qualcuno pensa di prendere per stanchezza o ignoranza la controparte (cioè i contribuenti) è una cosa che posso anche capire
Ma è normale che i commenti li scrivano persone informate su contenuti di lettere inviate dal comune ai residenti? Leghisti, siete fenomenali.
Lettera firmata: da chi? Vista così appare l’iniziativa di un singolo, piuttosto che richiesta di tutti i residenti. Ma Lonardoni poi cosa dice al riguardo? …silenzio perché non ha argomenti o in meditazione riflettendo sulle sue probabili dimissioni anticipando le decisioni del sindaco, per non fare la stessa figura riservata a Banfi?
Le risposte dell’ufficio tecnico le avete avute piu volte e come confermato anche nella lettera del vicesindaco e un problema all’interno della proprietà privata. Poi se non sapete cosa avete comperato credo sia un vostro problema.
-
Quando ci vuole ci vuole! Mai risposta fu proprio opportuna! Qui si vuole “scaricare” responsabilitá private sul pubblico: occorre rifare i collettori con adeguate pompe di sollevamento delle acque reflue delle proprietá private nella fognatura comunale.