Via libera all’accordo sulla metrontranvia Milano-Limbiate
30 Luglio 2018

LIMBIATE – Il parlamentino limbiatese ha detto sì all’accordo per la realizzazione dell’ammodernamento della metrontranvia Milano-Limbiate.
Lo schema di accordo, che chiama in causa Regione Lombardia, Città Metropolitana, Provincia di Monza e Brianza, comuni di Milano, Limbiate, Cormano, Paderno, Senago e Varedo, deve ottenere il parere favorevole dei soggetti coinvolti entro domani 31 luglio per non far decadere il finanziamento statale, che copre più del 50% delle spese complessive dell’opera.
Nell’ultima seduta di consiglio comunale, Limbiate si è espressa a favore dell’intervento, confermando la copertura della sua quota per un totale di un milione e 220mila euro, ripartiti nel triennio 2019-2021. In sede di discussione con gli altri enti, i tecnici comunali hanno altresì evidenziato la necessità di inserire nel progetto alcune migliorie che riguarderanno il territorio limbiatese: una rotatoria semaforizzata all’intersezione tra corso Milano e via Marconi, una seconda all’intersezione tra via Turati e corso Milano e una terza all’incrocio di viale Lombardia, l’apertura dell’accesso alla via Sardegna-Toscana, una pista ciclopedonale lungo il lato ovest del canale Villoresi nella tratta di Varedo (di fronte al Villaggio Giovi), l’arretramento della rotatoria da via Brianza a via Ravenna, la conferma di una nuova fermata all’altezza del supermercato di viale Dei Mille, l’arretramento del capolinea prima della via Bonaparte.
Il cronoprogramma prevede che, dopo la firma dell’accordo, si lavori al perfezionamento del progetto, così da approvare l’esecutivo nel 2019. I lavori si dovrebbero confermare con inizio nel 2020 e conclusione nel 2022.
30072018
Lascia un commento
Commenti
Finalmente buone notizie sul fronte della mobilità.