Spettacolare recupero dell’aereo caduto nel lago
4 Agosto 2018
VARESE – È stato recuperato questa mattina, sabato 4 agosto, l’aeromobile precipitato ieri pomeriggio nel lago di Varese. I sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano in collaborazione con gli specialisti del soccorso acquatico di Varese hanno sollevato la carlinga mediate l’utilizzo di alcuni palloni, successivamente il velivolo è stato trainato a riva dove è stato recuperato. Un’operazione davvero spettacolare e portata a termine grazie a mezzi importanti e tecnologicamente avanzati, ottenuta peraltro anche in tempi da record.
L’aereo, un modello Stinson L-5 utilizzato per il traino degli alianti, era partito dall’aereo club di Calcinate del Pesce ieri pomeriggio. Il relitto si trovava a circa un centinaio di metri dalla riva, nella zona compresa tra Cazzago e Bodio Lomnago. Nessun problema per il pilota dell’aereo che ha raggiunto a nuoto la sponda più vicina. L’uomo era stato poi visitato nella sede dell’Acao alla Schiranna, dove era stato portato da un abitante: per lui nessun problema di salute. Stamattina, come detto, le spettacolari operazioni di recupero del velivolo caduto.
[gallery type=”rectangular” ids=”145504,145505,145506,145507,145508,145509,145510,145511,145512,145513″]
04082018
Lascia un commento
Commenti
Sono un pilota di Calcinate. A parte la grande professionalità per il recupero dello Stinson L5 ,storico aereo della seconda guerra mondiale, fatto con legno tubi e tela, ma perfettamente tenuto in ordine di volo dalla squadra di manutenzione di Calcinate. Non so esattamente che cosa sia successo, sarà il pilota e le verifiche tecniche che avverranno. Quello che vi posso dire senza ombra di dubbio che ammarare è già di per se una manovra difficile che porta spesso a gravi conseguenze per il pilota e per l’aereo e lo Stinson non perdona. Luca Bonini ha dimostrato ancora una volta di essere un gran manico. Ammaraggio perfetto con una manovra non contemplata dai manuali con il risultato che non si è fatto nemmeno un graffio e L5 pochi danni riparabili.