Alla scoperta di Massoud con Accademia Diciannove
16 Settembre 2018
CERIANO LAGHETTO – L’associazione culturale Accademia Diciannove presenterà venerdì 21 settembre la figura di Massoud, detto “Il Leone del Panshir” nella Sala consigliare del comune di Ceriano Laghetto alle 21:15, in una serata gratuita ed aperta al pubblico.
“Massoud – spiegano gli organizzatori – eroe nazionale afgano, mujaheddin, patriota in armi contro i sovietici durante la durissima invasione degli anni ’80, poi unico capo militare a non fuggire e a contrapporsi coraggiosamente alla dirompente avanzata dei talebani, nemico di Osama Bin Laden e dell’islamismo qaedista. Massoud è una figura di incredibile attualità: fu ucciso da terroristi islamici alla vigilia dell’attentato dell’11 settembre 2001 alle torri gemelle di New York perché, per una vita intera, aveva rappresentato e difeso il modello di una società islamica fedele a sé stessa ma sempre nazionale, comunitaria, identitaria, né espansionistica né internazionalista”.
L’evento prevede la presentazione del progetto editoriale Ferrogallico e del fumetto da loro prodotto dedicato a Massoud, attraverso le parole del curatore dell’opera Federico Goglio, e l’intervento di Franco Nerozzi, giornalista e freelance, che condividerà la sua esperienza di conoscenza diretta del personaggio anche attraverso una sua intervista fatta poco prima dell’assassinio del capo mujaheddin.
“Ricordiamo – concludono – che la presenza all’evento permetterà agli studenti delle scuole superiori di guadagnare crediti scolastici. La serata si svolgerà con il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto, che ringraziamo”.
17092018
Lascia un commento
Commenti
Si danno crediti scolastici ai ragazzi per una presentazione con personaggi abbastanza insoliti, per favore fate una verifica di chi si tratta e quali sono le loro credenziali.
Ma che senso ha dare dei crediti scolastici ai ragazzi delle superiori per una presentazione???? Non è solo propaganda politica per influenzare menti non ancora del tutto formate???