• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
tempo di un caffè 26
Note del prof Beato
Tra i binari
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Primo piano

Tre Valli: bimbi in piazza e selfie coi campioni non bastano più per emozionare i saronnesi

9 Ottobre 2018

29
0
Tre Valli: bimbi in piazza e selfie coi campioni non bastano più per emozionare i saronnesi
  • copiato!

“Ogni anno bisogna fare di più e meglio, questo è il segreto della Tre Valli Varesine”. Sono le parole di Renzo Oldani, deus ex machina della Binda, che probabilmente raccontano meglio di tante polemiche e critiche perché stamattina a Saronno c’era un po’ meno pubblico dell’anno scorso e meno dell’anno di debutto della corsa varesina nella città degli amaretti.

Il primo anno la Tre Valli a Saronno è stata un grande evento. Una novità portata da una nuova Amministrazione del sindaco Alessandro Fagioli che voleva che la città che fosse protagonista a livello provinciale, regionale e non solo.

Oggi la Tre Valli sembrava il terzo film di una trilogia. Stesso copione, stesse location, stessi personaggi. A calare invece presenze ed entusiasmo (persino quello dei bimbi che messi dietro ai fotografi hanno visto ben poco della presentazione). Non a caso a far felici i presenti non è stata la passerella in piazza Libertà quanto la possibilità di vedere, toccare e fotografare i ciclisti e le bici in via Roma. Eppure i campioni c’erano e l’evento anche. La risposta della città è comunque mancata soprattutto se si pensa che le lamentele per i problemi di viabilità, sui social, in piazza e nei bar, hanno superato di gran lunga i commenti degli entusiasti dell’evento.

Lo mostrano, al di là delle sensazioni, le immagini riprese dell’elicottero della Rai in cui la nuvola dei ciclisti appare più numerosa di quelle del pubblico alla partenza e prima ancora di quella in piazza durante la presentazione di campioni come Nibali e Valverde. Davanti al palco il pubblico, esclusi fotografi e addetti ai lavori, non superava le cinquecento persone.

La Tre Valli a Saronno continua, purtroppo, ad essere l’evento di una mattinata. Malgrado i consistenti investimenti, malgrado le sponsorizzazioni, malgrado le polemiche e malgrado quanto avviene a Varese, nella città degli amaretti la Tre Valli inizia e finisce in 24 ore. A poco è vale l’ormai perfetta organizzazione, intaccata solo a qualche problema di traffico, e la scelta di coinvolgere le associazione sportive e gli studenti nel servizio d’ordine. Manca, come nelle prime due edizioni, un corollario di eventi che amplino il respiro della corsa.

Niente mostre, niente convegni, niente vetrine a tema. E ancora niente biciclettate nei giorni precedenti per far crescere la febbre da due ruote. In fondo i temi e gli insegnamenti che può dare il ciclismo sono molti: dall’importanza della determinazione e dell’allenamento per ottenere i risultati, al valore del gioco di squadra, dalla lotta al fenomeno del doping fino a tutti quelli legati all’importanza dell’attività fisica senza contare il tema della mobilità alternativa e dolce. Niente. A Saronno tutto si riduce al palco in piazza Libertà e all’arco gonfiabile in corso Italia. Del resto l’ha detto anche Lara Comi sul palco “il ciclismo è passione ed entusiasmo” e la città di Saronno sa e può fare molto di più di un migliaio di persone in centro del momento clou dell’evento.
Sara Giudici


Ps Mi rendo conto che l’editoriale di quest’anno sembra un po’ “la minestra riscaldata” di quello dell’anno scorso. Mi assolvo considerando che le criticità sono rimaste invariate. La speranza, visto che l’edizione 2019 è già stata confermata, è di poterne scriverne uno brillante ed entusiasta sulla città che sfrutta a pieno quest’opportunità tra dodici mesi.

(foto: immagine della partenza da Saronno riprese dalla Rai)

 

Sara Giudici
9 Ottobre 2018
  • Primo piano
  • alessandro fagioli
  • amministrazione
  • saronno
  • tre valli

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Saronnese ha detto:
    10 Ottobre 2018 alle 18:06

    Per quanto io non abbia simpatia per la spocchiosa signorina Giudici devo dire che mi sembrano solo critiche campate per aria. Ha espresso un parere. Senza toni eccessivi o volgari. Strapparsi le vesti per un corsivo di questo tipo è proprio fuori luogo

    Rispondi
  • Avatar lorenzo ha detto:
    10 Ottobre 2018 alle 12:47

    Ringraziamo per il traffico bloccato in un giorno lavorativo.
    Ottima iniziativa. Da ripetere.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    10 Ottobre 2018 alle 10:30

    Se all’evento non partecipano le persone, a prescindere dall’evento che in questo caso era prestigioso, é un fallimento.
    Forse non é stata fatta promozione adeguata nei giorni antecedenti la manifestazione, non basta spendere trentamila euro e chiudere le scuole, bisogna fare anche altro, questo é il messaggio di Oldani.

    Rispondi
    • Avatar silvia ha detto:
      10 Ottobre 2018 alle 11:20

      ma di cosa state parlando??? il saronno.it dovrebbe portare visibilità alla nostra città, dato che porta questo nome. e siccome sta in piedi grazie alla città di Saronno, ai commercianti e alle aziende che pagano i banner a SARA GIUDICI dovrebbe almeno essere UTILE….come pensate che viva questo sito web ? E quando ci sono manifestazioni importanti aumentare la visibilità POSITIVA di Saronno e non sparare a zero su chi lavora…. magari in piedi dal mattino per ospitare ciclisti internazionali e creare messaggi POSITIVI E COSTRUTTIVI. questo è l’unico commento che farò.. perchè su questo sito non ha alcun senso investire. vada avanti da solo, vivendo di solo GIORNALISMO e cronaca cittadina.. in bocca al lupo!!!

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        10 Ottobre 2018 alle 21:38

        Speriamo di non vedere più i suoi commenti da URSS: non ho capito, lei vorrebbe che i giornalisti celebrino la presenza di folle oceaniche alla partenza della tre valli al posto di dire la verità che c’erano quattro gatti presenti? lei vuole la Pravda finta verità,. Sui numeri è difficile barare, l’elicottero Rai dall’ alto ha filmato impietoso la piazza semivuota.

        Rispondi
      • Avatar Commerciale ha detto:
        10 Ottobre 2018 alle 18:37

        A me pare che questo commento sia esclusivamente denigratorio per chi dietro a IlSaronno ci lavora,non solo Sara,ma la parte commerciale e la parte giornalistica.

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    10 Ottobre 2018 alle 10:16

    I commento positivi sono irriverenti verso i cittadini saronnesi che pagano solo per avete disagi come ritorno. Gli sponsor fanno le loro scelte economiche e si assumono i i rischi conseguenti. I cittadini subiscono la scelta politica. E certe affermazioni di Veronesi sul rosicate sono solo lo specchio del suo livello politico

    Rispondi
  • Avatar anonima-mente ha detto:
    10 Ottobre 2018 alle 9:19

    Per fortuna che c’è wordpress-426764-1358032.cloudwaysapps.com che racconta la REALTA’ e fa VERO giornalismo senza farsi condizionare dal potere. COMPLIMENTI Sara per l’articolo e la tua determinazione a raccontare sempre, anche subendo attacchi, la verità. Siamo con te.

    Rispondi
  • Avatar Silvia ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 23:23

    Articolo irriverente verso la città di Saronno, verso gli organizzatori e verso le aziende che hanno sponsorizzato la novantottesima edizione di una delle manifestazioni ciclistiche più importanti d’Europa.
    Saronno e’ contenta di ospitare eventi come LA TRE VALLI VARESINE, vedere campioni e testimonial sportivi nella nostra città. Saronno ha dato il via alla partenza della gara anche quest’anno, in diretta RAI, creando opportunità per i commercianti e gli albergatori. Tutti i partecipanti sono stati contenti e c’e chi ha montato stand, messo striscioni, distribuito materiali, applaudito i campioni …. insieme a chi non solo ama lo sport ma ha uno spirito sportivo … e poi si trova a leggere un articolo che non valorizza il lavoro svolto dalla nostra città ! !

    Rispondi
    • Avatar Totó ha detto:
      10 Ottobre 2018 alle 18:34

      Carissima Silvia ma in che paese vivi?
      sicuramente non Saronno dove i saronnesi hanno messo di tasca loro ben 45 mila euro piu 1400 euro per un wifi per due giorni con massimo 25 accessi contemporanei,più la partecipata saronnese i cui quattrini non sono ad ora ancora riscontrabili,ma di cui non mancheremo la richiesta di delucidazioni,perchè se per 3 anni il sindaco ha detto che la municipalizzata e il comune non possono sponsorizzare una associazione sportiva ci devono spiegare come ora sia possibile faro con ben 45000 e passa euro,DEI SARONNESI.
      Ieri c’erano circa 400 persone in piazza nel momento clou dell’evento di cui saronnesi ben pochi,sai questo cosa vuol dire?che i saronnesi hanno speso ben 100 euro per ogni persona presente in piazza,un po come quando il comune dava i soldi al teatro per mantenere un carrozzone di cui usufruivano ben pochi saronnesi,ma questa è un’altra storia e probabilmente avresti da ridire anche su quella…
      Se questo è il risultato spendendo 100 euro a persona presente con il tutto sparito in meno di 4 ore,forse è il caso di ripensare davvero il tutto,a essere un amministratore locale,visto il contratto firmato,diversamente con quei 100 euro possiamo mandare le stesse persone in prima fila con accesso vip al giro d’Italia e sicuramente l’articolo sarà migliore!

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      10 Ottobre 2018 alle 8:33

      Ok, ma realtà è che c’era poca gente, persino pochi studenti che avevano la giornata libera

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      10 Ottobre 2018 alle 8:20

      opportunità per commercianti e albergatori?? che se la paghino loro,non il Comune di Saronno.Vorrei vedere i costi complessivi, oltre a quanto versato all’organizzazione della corsa, il dispiego di forze dell’ordine ecc, ecc…o no??

      Rispondi
    • Avatar dubbio ha detto:
      9 Ottobre 2018 alle 23:53

      Irriverente: che manca di rispetto nei confronti di chi o di quanto è ritenuto degno di ossequio o di venerazione.

      Dobbiamo ossequiare o venerare Fagioli, la Tre Valli o entrambi?

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        10 Ottobre 2018 alle 2:20

        Dobbiamo?!? Ossequia chi vuoi o nessuno…fai te.

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 23:19

    Faziosità assoluta, ne paga le conseguenze Saronno. Il giornalista che ha scritto per me commenta altra cosa. Sconcerto

    Rispondi
  • Avatar Matteo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 22:43

    Applauso

    Rispondi
  • Avatar Chiara ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 21:59

    A parte che di martedì non si può pretendere che la gente prenda un giorno per l’evento..ma comunque una presentazione seria, in orario, con microfono funzionante s buona visuale sarebbe stato gradito. Magari si potrebbe fare al teatro pasta, facendo sedere i bimbi e facendo arrivare i corridori dalle quinte. Una presentazione più elegante e seria e poi giro di onore dal Pasta alla Piazza

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      10 Ottobre 2018 alle 11:58

      È una gara di professionisti, non una comparsata televisiva.

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 21:55

    Ognuno ha sua opinione, resta che per Saronno è una iniziativa importante e di pregio. Ottima visibilità e ottima occasione per promuovere sport.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 21:49

    Che brutto articolo, così non aiuta la sua città, critica con pochi fondamenti, nessuno!

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 21:35

    Si spera che questo faccia desistere da ospitare la manifestazione l’anno prossimo: fate questa benedetta corsa in un altro giorno della settimana o non fatela proprio … i disagi per il traffico sono davvero grossi!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      10 Ottobre 2018 alle 11:52

      Già sottoscritto accordo per anche i prossimi due anni…

      Rispondi
  • Avatar Amante del ciclismo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 21:24

    Assessorato allo sport poca inventiva, dovrebbe essere il primo a promuovere un iniziativa bella ed importante come questa. I saronnesi vanno educati al sano sport.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 20:28

    C’era più gente alla StraSaronno, il che è tutto dire

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    9 Ottobre 2018 alle 20:03

    Saronno paese dormitorio abbandonato dalla bella gente ormai da più di un ventennio!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Ottobre 2018 alle 21:53

      Editoriale fuori luogo e con tanto di astio contro il sindaco che snobba ilsaronno. Cara Sara te lo potevi risparmiare, visto quello che pubblichi su questo giornale che sta in piedi solo per i titoloni senza seguito di contenuti nell’articolo. Le altre testate a partire da varese dicono e narrano di ben altro su questa giornata: credo che ilsaronno sia giunto con questo ultimo e non richiesto editoriale “contro!” al suo naturale capolinea. Tutta l’altra stampa dice un gran bene della giornata di oggi, remare contro corrente a che pro, a volte non porta benefici, ma inutili ed infruttuose fatiche.
      Da oggi anch’io, come tutti gli altri che ti hanno supportato e anche sopportato in questo anni, abbandono l’ormai inutile lettura di questo giornale, diventato non piú di notizie ma di qualunquismo ispirato al massimo profitto per ogni click ricevuto.
      Ti saluto con fraterna amicizia.

      Rispondi
      • Avatar Toto ha detto:
        10 Ottobre 2018 alle 20:56

        Ce ne faremo una ragione,poi quando vi serve sapere le strade chiuse chiedete in comune che sicuramente vi intormerá a dovere

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        10 Ottobre 2018 alle 11:55

        Magari sono disattento io, ma quali *altre testate* avrebbero narrato la partenza, cioè la parte saronnese?
        Leggo e vedo solo su gara, percorso, arrivo. Nulla sulla partenza, su come è andata o sulla gente che c’era. L’unica testata a fare cronaca di ciò è proprio l’unica che si occupa di Saronno

        Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      9 Ottobre 2018 alle 21:25

      A Saronno si lavora. Un conto è la domenica, un conto il martedì mattina. La bella gente che non lavora il martedì meglio che stia da altre parti.

      Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Alessandro Fagioli: “Il bilancio svela il ritorno di Marta Gilli in maggioranza”
    Città
    Alessandro Fagioli: “Il bilancio svela il ritorno di Marta Gilli in maggioranza”
    SARONNO - "Premesso che il voto sul bilancio è una espressione politica di fiducia o sfiducia alla giunta ed al…
    Addio Mauro Gelmini: il cordoglio di Alessandro Fagioli, sindaco emerito di Saronno
    Città
    Addio Mauro Gelmini: il cordoglio di Alessandro Fagioli, sindaco emerito di Saronno
    SARONNO - Anche l'ex sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del dirigente comunale Mauro…
    Teatro Pasta, Alessandro Fagioli: “Tutta Saronno dovrebbe ringraziare Oscar Masciadri”
    Città
    Teatro Pasta, Alessandro Fagioli: “Tutta Saronno dovrebbe ringraziare Oscar Masciadri”
    SARONNO - "Ringrazio di cuore il presidente della fondazione teatro Oscar Masciadri, e credo che tutta la città debba ringraziarlo…
    Lega: “Nessun delegato del Pd del Saronnese in Provincia: troppe divisioni o nessuna considerazione?”
    Città
    Lega: “Nessun delegato del Pd del Saronnese in Provincia: troppe divisioni o nessuna considerazione?”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Angelo Veronesi, responsabile cittadino della Lega in merito alle elezioni provinciali. Il…
    L’ex sindaco Fagioli di Saronno a Strasburgo per il congresso delle autorità locali
    Politica
    L’ex sindaco Fagioli di Saronno a Strasburgo per il congresso delle autorità locali
    STRASBURGO - L'ex sindaco di Saronno, ed attuale consigliere provinciale e consigliere comunale Alessandro Fagioli, esponente della Lega, ha partecipato…

    In Primo piano

    Vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie comunali: prenotazioni già attive
    Primo piano
    Vaccinazione antinfluenzale nelle farmacie comunali: prenotazioni già attive
    SARONNO - E' possibile prenotare la vaccinazione antinfluenzale nelle Farmacie Comunali di Saronno e Solbiate Olona. Le somministrazioni prenderanno il…
    2 Ottobre 2026
    • farmacie comunali saronno
    • saronno servizi
    • vaccinazione antinfluenzale
    • 30
    Aeroporto di Venegono, il comitato contro i lavori sulla pista: stasera incontro pubblico
    Eventi
    Aeroporto di Venegono, il comitato contro i lavori sulla pista: stasera incontro pubblico
    VENEGONO SUPERIORE - Un incontro pubblico per fare il punto sui lavori in corso nell'area dell'aeroporto di Venegono e discutere…
    1 Ottobre 2026
    • castello venegono
    • Meno pista Più paesaggio e pace
    • 21
    Casa di Comunità di Tradate: mercoledì possibili interruzioni dei servizi
    Primo piano
    Casa di Comunità di Tradate: mercoledì possibili interruzioni dei servizi
    TRADATE - Possibili disagi mercoledì 30 settembre alla Casa di Comunità di via Gradisca 16. Dalle 8 alle 15 è…
    29 Settembre 2026
    • 7
    Saronno, bandiere a brandelli davanti all’asilo. L’appello di un nonno
    Primo piano
    Saronno, bandiere a brandelli davanti all’asilo. L’appello di un nonno
    SARONNO - "Quelle bandiere vanno sostituite, non soltanto perché sono ormai a brandelli, ma anche per il messaggio che diamo…
    22 Agosto 2026
    • asilo via monte santo
    • 1
    Le notizie del tuo paese direttamente sul telefono: ecco i canali Telegram locali de ilSaronno
    Primo piano
    Le notizie del tuo paese direttamente sul telefono: ecco i canali Telegram locali de ilSaronno
    SARONNO - Sapere subito cosa succede nel proprio paese. È l'idea alla base dei canali locali de ilSaronno: aggiornamenti dedicati…
    21 Agosto 2026
    • 2
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966