SARONNO – Stasera, giovedì 29 novembre alle 21 allo Sporting Club di via Garcia Lorca si riunirà in seduta pubblica la commissione urbanistica ed opere pubbliche. La convocazione ha un unico punto all’ordine del giorno ossia la viabilità del quartiere Aquilone: ipotesi alternative in discussione. “La cittadinanza – conclude la convocazione – è invitata a partecipare” anche perchè i cittadini avranno la possibilità di intervenire. Il quartiere situato a sud della città fa da tempo i conti con problemi di traffico e sosta selvaggia.

Negli ultimi giorni il comune ha reso disponibili sul sito comunale alcune mappe in bianco per permettere ai saronnesi di “disegnare” e proporre la propria idea di viabilità. Non mancano poi le proposte a breve e lungo termine dell’Amministrazione che saranno illustrate questa sera.

Tra i temi sul piatto il caso di via Ungaretti dove vige un divieto di sosta e di fermata che penalizza persino i residenti. Un momento d’incontro importante anche perché recentemente il quartiere è stato al centro di una dura polemica tra l’Amministrazione e i cittadini sul fronte del futuro del parchetto con i campi da calcio di via Petrarca. Il Comune voleva trasformare l’intera area in un percorso vita ma i residenti si sono lamentati di non essere stati coinvolti e di non voler rinunciare completamente ai campi di calcio.

(foto archivio: via Ungaretti)