SARONNO – Venerdì 14 dicembre alle 21 alla Sala del Camino di Villa Gianetti si svolgerà il convegno “Fake News” con la giornalista e scrittrice Enrica Perucchietti. Il tema che affronteremo sarà l’annosa questione della libertà di informazione e dell’attendibilità delle fonti in una società sempre più informatizzata e influenzabile , sulla quale aleggia uno spettro orwelliano di controllo delle masse.

La crescente diffidenza della popolazione nei confronti del mainstream, ritenuto spesso prezzolato, fazioso e distante dalla realtà, aumenta l’importanza dell’utilizzo dei social network come veicolo dell’informazione non ufficiale.

A questa situazione il cosiddetto estabilishment risponde con normative al limite delle trame dei romanzi distopici del secolo scorso. Attraverso il rischio di disinformazione da un lato e l’affermazione del pensiero unico dall’altro, la verità è sempre più difficile da cercare, e la libertà è sempre messa in discussione. L’evento è gratuito e per motivi organizzativi è gradita la prenotazione mandando una mail a [email protected] indicando il nome di tutti i partecipanti per cui si vuole riservare il posto.

08122018