Home Politica Bandiera Lombardia, Corbetta (Lega): “Rosa Camuna simbolo della grandezza lombarda”

Bandiera Lombardia, Corbetta (Lega): “Rosa Camuna simbolo della grandezza lombarda”

176
6

MILANO – “Finalmente la Lombardia si appresta a riconoscere una propria bandiera ufficiale al pari delle grandi regioni europee.” E’ quanto commenta il firmatario del provvedimento e consigliere regionale della Lega, Alessandro Corbetta a seguito dell’approvazione in commissione cultura del progetto di legge (primo firmatario il consigliere regionale leghista Curzio Trezzani) che istituisce la Rosa Camuna come bandiera ufficiale della Regione Lombardia e la fascia istituzionale per il presidente.

“Da anni – spiega Corbetta – è vivace il dibattito su questo tema: la nostra regione è infatti piena di simboli storici e identitari, ma nessuno di essi rappresenta in toto quella che è attualmente la Lombardia. L’unico simbolo che ormai per tutti i cittadini identifica la Regione è la Rosa Camuna, nella versione ideata nel 1975 da importanti designer lombardi e adottata come stemma della Regione. Questo simbolo è affascinante perché racchiude le radici più antiche della nostra terra, ossia le incisioni rupestri realizzate in Valcamonica nella preistoria, con un design moderno e proiettato al futuro”. “In poche parole – conclude Corbetta – la Rosa Camuna rappresenta la grandezza della Lombardia attuale: un terra con alle spalle una storia millenaria, ma sempre capace di rinnovarsi e in grado di affrontare le sfide future conscia di essere una delle potenze economiche e sociali più importanti d’Europa”.

10012019

6 COMMENTI

  1. ma dì no stupidat. la grandezza si fa con il cervello non con la bandiera, e in questo periodo c’è un vuoto di intelligenza

    • Caro anonimo, mi disi no stupidat. Legga il mio comunicato: la Lombardia è già grande, questa bandiera ne rappresenta ancora di più la grandezza. Saluti!

  2. Io che tutti i giorni viaggio su Trenord, tutta questa grandezza non la vedo, disorganizzazione e pressappochismo ad essere generosi.

  3. Non mi pare una grande notizia, è da decenni che il simbolo lombardo appare in tutti gli ambiti regionali, ma un bell’articolo (?) Fa sempre visibilità…..

  4. ennesima stupidata della lega , ma non impareranno mai a lavorare , comoda la politica eh

Comments are closed.