Saronno, rievocazione storica: figurante ferito per l’impennata di un cavallo

6446
0

SARONNO – E’ necessario l’intervento l’ambulanza per soccorrere uno dei figuranti della rievocazione storica rimasto ferito in seguito all’incidente avvenuto in corso Italia dove un cavallo ha impennato. E’ successo sul finale del corteo tra due ali di folla. Secondo i testimoni, la ricostruzione ufficiale sarà poi realizzata dalle autorità, poco dopo le 16,30 il cavallo del “trasloco contadino” impennato facendo finire a terra il figurante un 21enne. L’animale si è messo a correre trascinandosi dietro il carro. Si è fermato a metà di via San Giuseppe quando si è ritrovato davanti un’altro carro.

Tempestiva la mobilitazione dei volontari addetti alla sicurezza presenti lungo il percorso a partire dagli alpini tra cui l’assessore Gianpietro Guaglianone. Per prima cosa è stato raggiunto dal personale sanitario il giovane a terra e dopo i primi soccorsi è arrivata anche l’ambulanza della Croce Rossa di Saronno e un’automedica. I volontari hanno controllato che nessuno dei presenti fosse rimasto ferito mentre la polizia locale ha creato lo spazio per i mezzi di soccorso.

Tanti i saronnesi rimasti sul posto con il fiato sospeso a seguire le operazioni di soccorso. Il ragazzo era cosciente ma ha riportato una ferita alla gamba e anche diverse fratture. Appena stabilizzate le condizioni è stato caricato sull’ambulanza e trasferito al pronto soccorso per gli accertamenti e le cure del caso.

A “salutarlo” un commosso applauso della folla. Sul posto anche la polizia locale e i carabinieri che hanno assicurato il passaggio ai mezzi di soccorso. E’ la prima volta nella storia della rievocazione che si verificano un incidente.

13012019