• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Città

Rifugio senzatetto, sopralluogo di Banfi: “E’ sporco e senza vigilanza”

15 Gennaio 2019

14
0
Rifugio senzatetto, sopralluogo di Banfi: “E’ sporco e senza vigilanza”
  • copiato!

SARONNO – Foglie e sporco su tutto il pavimento, materassini gonfiabili buttati per terra per dormire, nessuna vigilanza e gestione dello spazio. E’ la precaria situazione che il consigliere comunale ed ex assessore Francesco Banfi ha trovato nel rifugio per senzatetto creato dall’Amministrazione comunale a fine dicembre nell’ex sede del vigile di quartiere al Prealpi.

La proposta è stata realizzata dopo le molte polemiche per i senza fissa dimora che dormono nei corridoi dell’ospedale, nella sala d’attesa del pronto soccorso ed anche in centro su panchine e sotto i portici. Attualmente, a fronte di almeno di una ventina di persone che gravitano intorno all’ospedale cittadino, la nuova struttura è usata da due o tre persone al massimo.

Ma come funziona? Ogni sera alle 18,30 la polizia locale apre la porta e il gabbiotto resta disponibile fino alle 9 del mattino quando un agente passa a chiudere. Proprio in questa fascia oraria ha fatto il suo sopralluogo l’ex assessore Banfi: “L’ambiente è piccolo, tre materassini ad aria sono adagiati direttamente sul pavimento sporco, i residui dei loro imballaggi sono abbandonati in un angolo. Una stufetta elettrica cerca di comunicare calore”. Insomma per Banfi: “L’ambiente è tutto fuorchè accogliente, tanto da farmi domandare se sia idoneo allo scopo”.
La vera criticità resta però la gestione: “Per esperienza so che nel fare solidarietà molto spesso la prima importanza non risiede nei mezzi ma nella gestione: in questo caso è completamente assente. Nessuno fa filtro, nessuno garantisce la sicurezza. Tutto è (forse) lasciato alla buona volontà degli occupanti notturni”.

[gallery type=”rectangular” ids=”157754,157753,157752,157751″]

15012019

Sara Giudici
15 Gennaio 2019
  • Città
  • Primo piano
  • francesco banfi
  • rifugio senzatetto
  • saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Anonimo ha detto:
    16 Gennaio 2019 alle 0:16

    Perché il Saronno.it non pubblica i commenti riferiti alla Chiesa e al ruolo di Don Armando?? Meritate di non essere più seguiti.

    Rispondi
  • Avatar Saronnatt 88 ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 20:57

    effettivamente sarebbe opportuno assumere un’impresa di pulizie e la vigilanza h 24 a spese dei cittadini 🙂

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      16 Gennaio 2019 alle 7:10

      Considerando che il Fagioli fa pagare le guardo e giurate per controllare i rifiuti mi sembra normale che paghi anche altro. Mi chiedo solo cosa fa nascere diritto.

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      15 Gennaio 2019 alle 22:38

      Pensare che ovunque le associazioni di volontariato li gestiscono. Certamente devi creare il tutto bene e per tempo… esattamente ciò che non è stato fatto.

      Rispondi
  • Avatar L'uomotorto ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 17:47

    A saronno serve un’eroe.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      15 Gennaio 2019 alle 20:38

      C’è già ed è Silighini

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 13:59

    Fare del bene non deve appartenere ai partiti ma a tutte le persone di buona volontà, sarebbe opportuno FARLO senza critiche e visibilita’ ma rimboccandosi le maniche.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 12:42

    Braviii! Bravo sindac… ah, no…

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 11:22

    Questo rifugio è figlio della stessa mentalità di chi butta nei contenitori della caritas vestiti sporchi e scarpe spaiate e dice “Se non ti vanno bene non sei veramente povero, accontentati”.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 11:11

    Che vergogna

    Rispondi
  • Avatar Paolo Enrico Colombo ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 10:28

    Un cosa fatta bene non fa parte del bagaglio di questa “amministrazione”
    Si parte da un obiettivo,spero senza fini di visibilità ma esclusivamente di sostegno a chi per ragioni vare e cattiva fortuna è costretto dormire al freddo.
    Si cerca una soluzione, immagino che i contrasti fossero evidenti tra “politici”.
    Ad un tratto qualcuno si rende conto che si può sfruttare ai fini elettorali dimostrando che si è “gente di cuore “.
    Ovviamente il freddo non aspetta le decisioni dei “politici” per arrivare ed ecco una soluzione raffazzonata e le dichiarazioni che danno una immagine di pressapochismo e di poca sensibilità.
    In ogni caso grazie a chi ha provato a far qualcosa, per aiutare chi stava al freddo e vergogna a chi invece ha fatto di tutto per farlo diventare quello che è.

    4I

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      15 Gennaio 2019 alle 11:47

      Il sindaco è l’unico che ha detto la verità: lo ha fatto per dare risposta a commercianti e residenti del centro e sapendo che chi da problemi sono senzatetto saronnesi ha fatto creare questa cosa che ha poi cercato di cavalcare come proposta umanitaria.
      Banfi così come Licata e Indelicato hanno subito detto che così non può andare.
      Ora l’amministrazione può solo provare a sistemare l’ennesimo disastro che ha creato.

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 8:50

    C’era quel tale che andava parlando del più bel regalo di Natale… una vergogna

    Rispondi
  • Avatar Marina ha detto:
    15 Gennaio 2019 alle 7:32

    Quale migliore occasione per mettersi a disposizione?

    Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Associazioni in centro a Saronno… fra vomito e sporcizia
    Città
    Associazioni in centro a Saronno… fra vomito e sporcizia
    SARONNO - "Perchè il centro non è stato pulito in vista della manifestazione con gli stand delle associazioni?" A interpretare…
    Addio Emanuela Bai, Banfi: “Donna energica e dalla risata contagiosa”
    Città
    Addio Emanuela Bai, Banfi: “Donna energica e dalla risata contagiosa”
    SARONNO - "Fulmine a ciel sereno è la scomparsa dell'Emanuela Bai. Ho avuto modo di conoscerla ed apprezzarla per qualche…
    Addio Giuseppe Landonio, il ricordo di “una vita spesa tra servizio e silenzio”
    Città
    Addio Giuseppe Landonio, il ricordo di “una vita spesa tra servizio e silenzio”
    SARONNO - "Una vita in punta di piedi, le mani sporche un po' del metallo del lavoro e un po'…
    Addio Mario Nazeri, il ricordo dei saronnesi
    Primo piano
    Addio Mario Nazeri, il ricordo dei saronnesi
    SARONNO - La scomparsa di Mario Nazeri ha lasciato grande amarezza a molti saronnesi. Così oltre a quello di Ascom…
    Banfi replica a Sac: “Fagioli candidato della… maldestra”
    Speciale Elezioni 2020
    Banfi replica a Sac: “Fagioli candidato della… maldestra”
    SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Francesco Banfi, candidato di ConSaronno, in replica al comunicato di Saronno al…

    In Città

    Saronno, case Aler ancora sott’acqua: “Da 11 anni viviamo così, aiutateci”. Appello a sindaca e assessore venite a vedere
    Città
    Saronno, case Aler ancora sott’acqua: “Da 11 anni viviamo così, aiutateci”. Appello a sindaca e assessore venite a vedere
    SARONNO - Ancora una volta il maltempo si trasforma in un incubo per i residenti delle case Aler di via…
    11 Giugno 2026
    • 207
    Saronno, esami di fine anno, l’augurio dell’assessore Proserpio agli studenti
    Città
    Saronno, esami di fine anno, l’augurio dell’assessore Proserpio agli studenti
    SARONNO - Un messaggio di incoraggiamento agli studenti che nei prossimi giorni affronteranno gli esami di fine ciclo scolastico. A…
    11 Giugno 2026
    • esami fine anno
    • polo scoalstico
    • 6
    I più letti di ieri: grandinata da record, assalto al bancomat e premio Andersen
    Città
    I più letti di ieri: grandinata da record, assalto al bancomat e premio Andersen
    SARONNO - Tra le notizie più lette di ieri, mercoledì 10 giugno, grande attenzione per il violento nubifragio accompagnato da…
    11 Giugno 2026
    • i più letti di ieri
    • 18
    Saronno, il nubifragio allaga ancora il sottopasso di via I Maggio: strada chiusa al traffico
    Città
    Saronno, il nubifragio allaga ancora il sottopasso di via I Maggio: strada chiusa al traffico
    SARONNO – È ormai un copione che si ripete a ogni temporale particolarmente intenso. Anche il nubifragio che nel pomeriggio…
    10 Giugno 2026
    • centro saronno
    • maltempo saronno
    • sottopasso via I maggio
    • 399
    Saronno, nubifragio poi grandine: disagi, danni e strade imbiancate
    Città
    Saronno, nubifragio poi grandine: disagi, danni e strade imbiancate
    SARONNO - Violento temporale oggi pomeriggio a Saronno e circondario. Dalle 15.30 le prime goccie, anzi i goccioloni che hanno…
    10 Giugno 2026
    • grandinata saronno
    • maltempo saronno
    • 482
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966