Home Città Via Roma, via alle potature e al taglio delle piante

Via Roma, via alle potature e al taglio delle piante

594
5

SARONNO – Primo atto della annunciata sistemazione di via Roma, da questa mattina sono al lavoro gli addetti di un’azienda specializzata di manutenzione del verde che stanno provvedendo alle potature dei numerosi alberi, sono dei bagolari, che incornaciano l’importante arteria fra centro storico e periferia saronnese. E’ previsto anche il taglio di alcune delle piante, giudicate “a rischio” dopo i sopralluoghi dell’agronomo comunale, così come in altre zone di Saronno.

Ne sono state rimosse tre, a metà via, e complessivamente dovrebbero essere otto le piante tagliate. L’intervento è propedeutico anche all’avvio delle programmate opere di rifacimento di strada e marciapiedi, che risultano seriamente danneggiati proprio dalla radici delle piante, sono tutti alberi di notevole altezza, che varia fra gli otto ed i dieci metri.

(foto: alcuni momento delle opere di taglio e potatura delle piante in via Roma, nella giornata di martedì, a cura dell’azienda specializzata che è stata incaricata dal Comune)

15012019

5 Commenti

    • Potranno anche metterne altre, ma non certo vecchie di 50 anni! Saranno i soliti alberelli striminziti che rimarranno tali perché così non daranno fastidio a nessuno.
      Così perderemo uno dei pochi viali alberati degni di questo nome rimasti a Saronno!

      • Quasi sicuramente metteranno prunus ornamentali o altre essenze che si usano oggi. Da un punto di vista dello sviluppo vegetativo può anche essere una scelta coerente (limitato e non eccessivo), da un punto di vista dell’utilità dell’albero in ambito urbano, sostituire un albero di 30 o 50 anni con un’essenza del genere è una perdita notevole, che va fatta solo in assenza di motivazioni serie (albero seriamente malato o danneggiato).

  1. Nooooooooo poveri alberi! Una delle poche vie belle di Saronno! Rifate i marciapiedi ma non toccate gli alberi!

Comments are closed.