Home Città Caos via Roma, Vanzulli: “Gli uffici stanno studiando una soluzione”

Caos via Roma, Vanzulli: “Gli uffici stanno studiando una soluzione”

739
13

SARONNO – Via Roma: niente di deciso. Dopo il comunicato del sindaco Alessandro Fagioli, che sembrava annunciare l’intenzione di abbattere tutte le sessanta piante di via Roma (lettura rilanciata anche da diversi media) scende in campo il vicesindaco Pier Angela Vanzulli che chiarisce che per quanto riguarda la riqualificazione dell’arteria non c’è ancora un progetto definitivo e che gli uffici sono al lavoro valutando diverse proposte.

In questi giorni si sono spesi fiumi di parole sul progetto di Via Roma in relazione al paventato taglio delle piante.
Posso comprendere la preoccupazione di molti circa il taglio degli alberi, come pure posso capire le lamentele di chi ha avuto problemi sia per il transito in bicicletta, che a piedi, senza dimenticare poi le peripezie che debbono fare i diversamente abili, dovute alla sconnessione dei marciapiedi oramai invasi dalle radici.
Problema che ritroviamo anche nei muri di confine e nelle cantine che debbono subire la penetrazione delle stesse.
Questa è una situazione che si perde nel tempo, ma che tutti si sono ben guardati dall’affrontare visto la complessità dei problemi e le difficoltà tecniche per la loro risoluzione.

Il sindaco Fagioli ha deciso invece di sistemare questa via. Di questo gliene va dato atto e merito.

Occorre mettere in conto che un progetto di questa importanza rimodellerà lo stato dei luoghi, e mi riferisco alla pista ciclabile, per questo la situazione dovrà vedere necessariamente delle modifiche. Non è semplice ottenere una soluzione senza interventi drastici e importanti, ma nel rispetto massimo delle linee del Sindaco Fagioli, gli uffici stanno studiando diverse proposte.

Quindi affrontiamo la vicenda con, da una parte la sicurezza che si stanno verificando delle soluzioni tecniche adeguate, e dall’altra che la situazione oggettiva della via imponeva un intervento immediato.

(foto: parte dei lavori in via Roma potature ed abbattimenti

20012019

13 Commenti

  1. Quando c’è una figuraccia in atto la Vanzulli è sempre pronta a metterci la faccia. Un autentico segugio.

  2. “chiarisce che per quanto riguarda la riqualificazione dell’arteria non c’è ancora un progetto definitivo “… no comment!

  3. Avevano promesso il video al tgr3 e non è andato in onda
    Avevano prosmesso il cantiere intelligente e han bloccato la strada
    Avevano promesso un progetto a favore della sicurezza ma il progetto ancora non è deciso
    Avevano detto salveremo le piante sane e le vogliono abbattere tutte
    Beh decisi sembrano decisi, in quello che interessava a loro sono andati decisi ora tutto puó aspettare.
    Tanto le piante di fronte alle proprietà amiche sono andate e ora tutto quello che viene è solo in più…

  4. “Il sindaco Fagioli ha deciso invece di sistemare questa via. Di questo gliene va dato atto e merito”. Affermazione dettata dalle circostanze ma che fanno presagire a probabili prove di combine elettorale per la campagna elettorale. Riconoscere meriti a questa amministrazione è solo falsa politica amministrativa. Il percorso serio e concreto per risolvere questo problema manutentivo richiederebbe prima di tutto un progetto di fattibilità con relativa previsione di spesa elaborato e verificato in tempo utile non dopo aver iniziato i lavori.

  5. Ci vogliono piante nuove,quelle esistenti hanno rovinato tutti marciapiedi
    sono vecchie e ogni anno costano in potatura senza contare che rendono buia la via in certe condizioni.

  6. della serie prima si buttano giu gli alberi e poi si pensa a cosa fare! l’improvvisazione che governa la città ( governa si fa per dire!)

  7. Premesso che non mi interessa difendere l’attuale amministrazione, trovo osceno che altre forse politiche utilizzino quando successo per fare propaganda:”… noi avremmo fatto diversamente…”.
    Chi è di Saronno sa benissimo che via Roma è in queste condizioni da decenni (non da pochi anni). Al Comune è stato piu volte richiesto di
    A) risarcire i passanti che cadevano
    B) Sistemare i marciapiedi.
    In risposta OGNI amministrazione che si è succeduta (che fosse di centro, destra o sinistra… ed in questi 20 anni sono stati al governo di saronno praticamente tutte le forze politiche) ha sempre risposto negando i risarcimenti e la messa in pristino dei marciapiedi. L’unica cosa fatta è stata quella di mettere i cartelli di pericolo.

    • Gli interventi si fanno quando ci sono i soldi. Ora sono arrivati dalla Regione, ma vanno spesi bene, anzi benissimo! Quindi forza con un progetto decente!

    • Questa cosa ha fatto? Ha tagliato alcuni alberi, fermato i lavori perché non sa che fare, i marciapiedi sono uguali. Almeno le altre amministrazioni tenevano gli alberi.

  8. Davvero uno scandalo.
    Vi siete macchiati di uno scempio
    Altro che merito !
    Altro che tutela del denaro dei cittadini.
    Abbattere gli Alberi di via Roma significa annientare un patrimonio biologico ed ecologico dei saronnesi. Per ricostruirlo servono altri 50 anni.
    Aspetto di vedere cosa pianteranno … e quando.
    Ps ci vediamo in luglio con 40 gradì all’ombra!!!! Ops, al sole !!!

Comments are closed.