Legambiente: “Si può riqualificare via Roma senza tagliare gli alberi”

473
4

SARONNO – Non solo la raccolta firme online, che ha superato quota mille adesioni in meno di 48 ore, Legambiente continua a tenere alta l’attenzione sugli abbattimenti dei bagolari di via Roma.

Al momento l’Amministrazione non ha ancora reso noto quale “versione” del progetto sarà utilizzata: quella che è agli atti e che vede “a rischio taglio” altre 11 piante oltre alle prime 9 abbattute settimana scorsa, quella ipotizzata dal sindaco Alessandro Fagioli che ha parlato, tra le righe, di eliminare tutte le piante o quella di buonsenso dichiarata dal vicesindaco Pier Angela Vanzulli che ha parlato di eliminare solo le piante necessarie.

“In realtà – spiega il vicepresidente di Legambiente Marzio Marzorati – a parte alcune piante posizionate in condizioni critiche, non più di due, in via Roma si può tenere tutto: la pedonalità, la ciclabilità, il parcheggio e la viabilità e ovviamente gli alberi”. L’esperto propone una riqualificazione dei marciapiedi utilizzando moderni cordoli che usano meno spazio: “E una riduzione della velocità dell’arteria, che comunque è spesso congestionato e quindi non certo percorribile a grandi velocità, per far convivere biciclette ed auto”.

E ancora: “Ci sono oggi soluzioni di materiale e scelte tecniche che possono permettere di far convivere le radici di questi alberi con pedonabilità”. Insomma via Roma potrebbe diventare all’avanguardia: “Certo c’è lo spazio per realizzare un progetto innovativo che preservi il verde pur riqualificando i marciapiedi”.

E non manca una bacchettata: “Abbiamo incontro l’Amministrazione ed abbiamo avviato un interessante confronto. Sono però passati all’azione in modo arrogante, pretenzioso e incompetente”.

22012018

4 Commenti

  1. Ha quando organizzata una bella pulizia straordinaria delle aree verdi saronnesi con voi tutti presenti visto che in giro c’è uno schifo?

    • Legambiente da più di 10 anni organizza annualmente diverse pulizie del verde, sia con cittadini che con studenti delle elementari. Inoltre vengono messi a dimora nuovi alberi. Se ci seguisse sui social potrebbe partecipare anche lei!

  2. Faccio una richiesta ma quando lega ambiente si farà promotrice nelle aree limitrofe alla campagna per una pulizia straordinari con presenti anche loro.
    Ormai ci sono aree ridotte a discariche a cielo aperto….è Saronno pure questa!

  3. Il sig. Anonimo ha (verbo avere) difficoltà a (preposizione semplice) distinguere due parole diverse ma che hanno lo stesso suono. Stuuudia !!!

Comments are closed.