SARONNO – Monumento imbrattato, arriva la Folgore: nel fine settimana scorso sono stati direttamente i parà del Corpo scelto dell’Esercito, assieme ai volontari locali, ad occuparsi della pulizia del monumento ai caduti di El Alamein, imbrattato nella notte fra mercoledì e giovedì scorso. “Il monumento ai caduti paracadutisti, recentemente imbrattato con della vernice a Saronno, nella giornata di domenica scorsa è stato ripulito da personale inviato dall’8′ reggimento guastatori paracadutisti della Folgore di Legnago” conferma il direttivo della sezione saronnese dell’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia.

Il generale di brigata, Rodolfo Sganga, comandante della Folgore conferma: “Un piccolo team di paracadutisti supportato dai soci dell’Associazione paracadutisti ha provveduto a ripulire il
monumento di Saronno, sporcato con la vernice nei giorni scorsi da alcuni teppisti. La Folgore e i suoi paracadutisti sono portatori dei valori di onore, lealtà, coraggio, spirito di servizio, senso di responsabilità, rispetto. Il nostro agire è regolato da questi valori e dalle nostre tradizioni. Per questa ragione, la Folgore sopravviverà sempre a chi, privo di tali valori, tenta inutilmente di screditarla. Con e senza vernice. Noi siamo la Folgore!”

La sezione dei Paracadutisti d’Italia di Saronno, “intende ringraziare tutti quelli che hanno dimostrato la loro solidarietà. In primis il presidente nazionale dell’associazione, generale Marco Bertolini, il sindaco Alessandro Fagioli, l’assessore allo Sport Gianpietro Guaglianone, e tutti quei cittadini eparacadutisti che in migliaia hanno pubblicamente esecrato l’atto vandalico perpetrato”. Oltre al monumento era stato preso di mira l’adiacente stadio di via Biffi e la targa dedicata a Nino Biffi, medaglia d’oro al valor militare.

22012019

29 Commenti

  1. vorrei capire che soddisfazione hanno i deficienti che hanno imbrattato il monumento. E i muri in generale.

  2. Ho servito nella Folgore quasi 50 anni fa sulla spinta degli eroi di El Alamein e so che non esiste un ex folgorino. Come gli alpini e i bersaglieri, quando hai vissuto esperienze così ricche di valori, lo sei per sempre. Grazie a tutti coloro che si sono prestati a ripulire il monumento.

  3. Non sono dei deficienti sono solo miserabili pezzenti che avendo vuoto interno in se cercano oscurare chi di valori quali fede coraggio e amor Patria ne hanno a dovizia …quanta invidia…

  4. Noi siamo la FOLGORE chi sporca ha la coscienza sporca.Sono come al solito dei poveri codardi

  5. 1° BTG Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” (oggi Reggimento) : presente !!!

  6. Povera gente… che non conosce il valore ed il sacrificio di questi ragazzi…. Ignoranza pura del 2019….w sempre la folgore ed i ragazzi che indossano quella divisa

  7. Deficenti appunto… Nulla da aggiungere.
    Dovrebbero solo ricordare che dormono sotto la coperta di quella libertà he LORO gli forniscono!!!
    Respect ❤️?

  8. Sergente in pensione ma con lo spirito di corpo di appartenenza alle forze armate sempre anche nei gesti quotidiani verso la famiglia e amici il rispetto ed il dovere da vero ITALIANO.
    Ai teppisti voglio dire che…..quello che semini quello raccoglierai. .pentitevi…
    Massimo ex.sott.le carrista e bersaglieri.

  9. Cap.. Magg. del 53 BTG F. Arr. UMBRIA DIV. Folgore.
    I ns valori di Rispetto, Onore, Patria, Bandiera, Memoria dei ns Eroi non sono giunti ai giovani sono andati perduti, o meglio, qualcuno ha voluto venissero persi. Senza di essi non c’e’ unita’ né coesione. Grazie ai ns soldati che hanno ripulito anche quest’onta

  10. Penso e sono sempre piu convinto che da quando non esiste piu la leva ci sono piu cafoni, leva obbligatoria solamente in corpi speciali, per imparare di nuovo casa è il rispetto. Sono morti dei ragazzi di 20 anni per questa libertà , forse è passato troppo tempo e solo pochi hanno capito cosa è successo, forse ci vuole un altra guerra…..ma evitiamo questo, percio naia…

  11. Bravi Ragazzi ! Onore e Rispetto ai RAGAZZI DELLA FOLGORE Sono stato un semplice Caporal Maggiore di leva 8/88 sempre la Folgore nel mio cuore.

  12. Artigliere paracadutisti 185 Pisacane Livorno teppisti a morte ¡!!!!!!!!!!!! Folgore per sempre e a noi

  13. Sono sicuro che chi vigliaccamente ha imbrattato il monumento, se avesse fatto anche solo un mese di servizio militare, non avrebbe mai compiuto questo gesto infame.
    Giuseppe 4° scaglione 94 Autieri.

  14. Non voglio che qualsiasi monumento venga sporcato perché fanno parte della nostra storia. Punizione massima a quelli che fanno queste cose. Massimo rispetto ai nostri caduti noi paracadutisti sappiamo bene cosa vuol dire .

  15. 2/95 186folgore x sempre, giovani senza valori, senza la conoscenza della parola rispetto, quello tanto lottato e meritato, ma come fanno a sapere se sono cresciuti sotto l’ala protettrice dei genitori, tutto dovuto è il loro motto, il nostro è Folgore. Parà x sempre.

  16. Un ex del Xlll GAO BRIGATA PARACADUTISTI… SEMPRE NEL MIO CUORE LA MIA BELLA E ORGOGLIOSA FOLGORE… ORGOGLIOSO DI ESSERE STATO FRA TUTTI I PARÀ… VIVA L’ITALIA.

  17. 4/85 Alpini paracadutisti della gloriosa Brigata Cadore, purtroppo gioventù senza valori…

  18. Ai ragazzi della Folgore ci vuole ben altro per scarfirli lo dico con un motto del Poeta ” Sufficit animus ” Come folgore….

  19. Sgt.Par. Brigata Folgore 3/88
    Chi ha imbrattato il nostro monumento,
    che almeno legga la storia e capisca che cosa rappresenta per noi quel monumento !
    Perfino il nemico rese onore ai paracadutisti della FOLGORE ad EL ALAMEIN : “DOBBIAMO INCHINARCI DAVANTI AI RESTI DI QUELLI CHE FURONO I LEONI DELLA FOLGORE“. W. Churchill.
    E non dimenticherei tutti i nostri fratelli che hanno dato la vita nelle missioni “di pace ” in Somalia, Irak e Afghanistan.

  20. Che brutta bestia Il militarismo….felicemente esentato dal servire lo stato e la sua retorica nazionalista.

Comments are closed.