SARONNO – Alta velocità verso Malpensa: il passaggio di un Frecciarossa dalla stazione di “Saronno centro”, qualche giorno fa, non è certo passato inosservato ma è soltanto l’inizio: pendolari e viaggiatori in genere, a quanto pare, si dovranno abituare alla presenza di queste “Ferrari” su binari. Sabato mattina il test, con un Etr 400 partito da Milano Centrale sino al terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, e seguendo lo stesso percorso è ritornato nel capoluogo meneghini.

A quanto pare il Frecciarossa dovrebbe ritornare stabilmente a Malpensa nei prossimi mesi, dopo l’archiviazione dell’orario invernale: l’intenzione sarebbe quella di mettere in collegamento l’aeroporto con Venezia e per altri collegamenti verso sud. Sarà possibile utilizzare il Frecciarossa per andare anche “soltanto” dall’aeroporto a Milano? Ci saranno fermate intermedie nella zona? Al momento non si conosce se ci saranno fermate intermedie e quali saranno. Molto probabilmente non Saronno centro, dove la banchina non è abbastanza lunga per un treno tanto lungo quanto il Frecciarossa.

(video dalla pagina Facebook del Comitato viaggiatori nodo di Saronno)

24012019

5 Commenti

  1. Ci mancherebbe che il freccia rossa fermi a Saronno o a Busto. Che servizio veloce sarebbe per chi viene da Venezia?

  2. ennesimo flop, inventato da chi vorrebbe Trenitalia assorbire Alitalia. I nodi presto verranno al pettine

  3. Su linee fs principali (non alta velocità) con passaggi a livello il limite di velocita è 200km/h, mentre tra Milano e Malpensa non ci sono passaggi a livello, ma tra bovisa e Saronno il limite è 120km/h nonostante i 4 binari e tra Saronno e Malpensa è di 140km/h perché? A parte l’attraversamento della stazione di Saronno, le velocità potrebbero essere più elevate per un treno come il frecciarossa.

  4. Se deve essere un frecciarossa MI-VE che lo sia senza troppe piccole fermate intermedie come Busto e Saronno.
    Milano ha gia il suo servizio per Malpensa da Centrale e Cadorna con fermate intermedie.
    Se proprio deve fare qualche fermata intermedia meglio Verona o Bergamo/Brescia.

    • Per Bergamo/Brescia basterebbe un regionale veloce via Carnate/Seregno/Saronno con pochissime fermate intermedie. Il frecciarossa ha senso solo da Torino, Genova, Venezia e Bologna senza fermate intermedie.

Comments are closed.