Home Groane Ceriano Laghetto Counseling per chi è in difficoltà: nuovo servizio allo Sportello ascolto di...

Counseling per chi è in difficoltà: nuovo servizio allo Sportello ascolto di Ceriano

394
0

CERIANO LAGHETTO – I cittadini di Ceriano Laghetto potranno da oggi confrontarsi con uno specialista per affrontare momenti di particolare difficoltà personale. E’ stato attivato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Zerodiciotto, il nuovo Sportello ascolto. Si tratta di un’attività professionale, detta “counseling” che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, riattivando le risorse e le capacità di scelta. Lo sportello è gestito dalla figura del “counselor”, un esperto di comunicazione che, attraverso l’ascolto empatico e non giudicante, aiuta la persona a definire ed esprimere i propri bisogni. L’utente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità. Il counselor aiuta la persona a ritrovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza mai sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere decisioni e di fare le proprie scelte. Questo incarico, per lo sportello di Ceriano Laghetto, sarà svolto dalla counselor Silvia Americo.

Tra i vari benefici del counseling vanno indicati certamente il miglioramento della conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza, l’aiuto nel superamento delle condizioni di difficoltà e incertezza per prendere decisioni con maggiore chiarezza e determinazione.Il counselor è in grado di aiutare a superare problemi transitori, rispondere al bisogno di essere incoraggiati e sostenuti nelle fasi di cambiamento, aiutare nel miglioramento delle competenze comunicative per gestire conflitti relazionali (famiglia, scuola, lavoro) e gestire ed aiutare a superare problemi di natura non psicopatologica. Lo Spazio Ascolto-Counseling si trova in Comune ed è aperto gratuitamente per un primo colloquio tutti i lunedì dalle 10.30 alle 12.30. Per maggiori informazioni è possibile telefonare da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 14 o scrivere una mail a [email protected]

“Questi nuovi servizi di assistenza alle persone rispondono alle esigenze attuali di buona parte della popolazione, che manifesta difficoltà nel affrontare situazioni apparentemente complicate. Potersi relazionare con uno specialista competente è certamente un’opportunità da tenere in considerazione” commenta il sindaco Dante Cattaneo.

26012019