SARONNO – Pendolari “in rivolta” per il cantiere in arrivo in piazza dei Mercanti. Per tre mesi l’ampio piazzale tra le vie Ferioli e Pagani sarà “occupato” dal cantiere per il rinnovo della pavimentazione. Sul social network nella pagina di “Sei di Saronno se” è iniziato un lungo dibattito partito dalla domanda “dove parcheggeremo nei tre mesi di cantiere in cui sarà offlimits piazza dei Mercanti?”

L’Amministrazione ha annunciato per giovedì 7 febbraio l’avvio dei lavori di riqualificazione della piazza. Sarà rinnovata, con autobloccanti e asfalto, la pavimentazione decisamente ammalorata ma soprattutto saranno finalmente disegnati i posti per auto, circa 200 stalli, e quelli per gli ambulanti realizzando anche un rilancio della piazza come area di mercato visto che all’interno della piazza saranno spostate alcuni banchi che ora sono collocate nelle vie limitrofi.

A preoccupare i pendolari sono però i tre mesi cantieri previsti per l’intervento. Al momento l’area è letteralmente presa d’assalto ogni mattina, tranne il mercoledì quando ci sono gli stand del mercato. La fame di posti auto, gratuiti e senza limiti di tempo, è tale tra i pendolari che, in diverse occasioni le auto sono persino rimaste incastrate, al punto da rendere necessario l’intervento di agenti della polizia locale e diversi carri attrezzi.

(foto archivio)

28012019

26 Commenti

  1. Parcheggere per tutta la settimana come fate adesso il mercoledì o in alternativa a Saronno Sud. Qualche disagio, forse, però basta con sterili ed inutili polemiche.
    Saluti.

  2. Invece di postare su “sei di Saronno se” create su FB un gruppo “cerco parcheggio per tre mesi a Saronno gratis possibilmente’

  3. L’autosilos di via Milano è perennemente vuoto! Basta andare lì e il problema è risolto. ?

      • Anche il parcheggio, quando c’è la necessità, a volte occorre pagarlo. Per esempio, prova ad andare all’ospedale di Garbagnate: tutti pagano il parcheggio, anche gli utenti del pronto soccorso. I pendolari che gravitano su Saronno sono stati abituati anche troppo bene, finora. Perciò o vai a prenderti il treno da un’altra parte, o paghi, o ti arrangi.

  4. Ma il mercoledì dove parcheggiano? Vorrà dire che per 3/4 mesi faranno la stessa cosa durante tutta la settimana.

  5. Polemica inutile: se i lavori vanno fatti, la soluzione è andare a Saronno Sud o arrangiarsi come fanno ora il mercoledì quando il parcheggio non é disponibile …e non si é mai lamentato nessuno!

  6. io ho fatto un abbonamento al silos in via Milano! ho dovuto fare l’abbonamento al piano -3 perché primo e secondo interrato sono completi

  7. AUTOSILO di Via Milano
    Costa 60 € abbonamento mensile
    Altrimenti i pendolari che arrivano da fuori Saronno prendono il treno a Gerenzano o a Rovello o a Solaro/Ceriano Laghetto.

    • 1- perchè dovrei pagare 60€ per un disservizio che mi sta arrecando il comune di Saronno?!?!? Che se li prenda in carico lui fornendo posteggi gratuiti alternativi!!! 2- Perchè dovrei legarmi a una linea ed essere costretto a subire i costanti ritardi e soppressioni di trenord quando salendo a Saronno posso prendere un treno qualsiasi?!?!?!

      • perché mai devo sopportare gente di fuori che occupa lo spazio che noi saronnesi stiamo ristrutturando a nostre spese?? e che vuole tutto gratis…

      • ma dove sta scritto che il comune di saronno deve garantire il parcheggio gratis? vuoi avere il servizio che parte da saronno paghi. i saronnesi quel parcheggio non lo usano e devono pagare la sosta negli altri spazi o usufruire di quello ad ore

      • Fai richiesta a TRENORD; ma non pretendere nulla né dal comune, né dai saronnesi che pagano i parcheggi perché, voi non saronnesi PRETENDETE un servizio gratuito che non vi meritate.

  8. certo che il Municipio potrebbe fare una richiesta a trenord per far partire qualche diretto a Milano direttamente da Saronno Sud (e tenerlo a vita) in modo da decongestionare il traffico centrale e far rivivere quella zona!!

    • Ultima richiesta a Trenord abbattimento ponticelli. Sappiamo come è andata.
      Ci provi lei a chiedere, adesso, qualcosa a FNM.

  9. La vera domanda è: ha senso sistemare un piazzale che viene utilizzato come parcheggio (e potrebbe quindi andare bene anche sterrato) e per il mercato con i quali introiti incassati dal comune nenache in 1000 anni ripagherebbero il rifacimento della piazza? Come giustamente dice il sindaco le risorse sono poche, quindi spendiamole nelle cose che servono, una piazza usata come posteggio non credo valga la spesa.

    • Un parcheggio sterrato é la cosa più insensata letta fino qui.
      Ha presente polverone, fango, buche dopo una settimana di utilizzo?
      Ma lei dove vive?
      E io che perdo anche tempo a leggere e rispondere 🙁

  10. Il mercoledì molti parcheggiano nelle vie che adesso saranno occupate dal mercato, ecco come potevano fare e adesso non sarà possibile. E il silos ricordo che è sempre stato accuratamente evitato tranne il primo piano per le presenze “indesiderate” che lo occupavano … specialmente in certi orari serali e con brutto tempo. Ma a febbraio e marzo saranno tutti in giro sicuramente …

  11. Gli ambulanti così perderanno anche i clienti non residenti in zona, quelli che al mercato venivano in macchina e che adesso non troveranno più i pochi parcheggi che prima c’erano e adesso saranno occupati da bancarelle e dai pendolari

Comments are closed.